Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Una per tutti, tutti per una: la gestione integrata del paziente diabetico a rischio cardio-nefro-metabolico

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Con l’avvento dei farmaci innovativi per la terapia del diabete tipo 2, gli sglt2 inibitori, sono cambiati i paradigmi terapeutici e l’approccio di cura al paziente diabetico. I trials clinici negli ultimi anni hanno evidenziato un forte impatto di questi farmaci sul rischio cardio-vascolare e sul rischio renale. Le nuove indicazioni ministeriali e le nuove linee guida pongono tali categorie di farmaci al centro del processo prescrittivo. Tuttavia, grazie alla forte efficacia sul rischio cardio-renale, sglt2 inibitori, sono adesso prescrivibili anche dal cardiologo, dal nefrologo, dal medico di medicina generale.
Acquisizione competenze di processo:L’utilizzo delle nuove terapie è risultato efficace nel produrre un miglioramento degli outcomes clinici e benefici sulla qualità di vita delle persone con diabete; sono pure efficienti nel produrre significativi risparmi sui costi complessivi di gestione: la qualità dei risultati ottenuti e ulteriormente ottenibili e la gestione dei livelli di spesa sanitaria richiedono una stretta collaborazione tra istituzioni, pazienti e professionisti.
Acquisizione competenze di sistema:Gli obiettivi del corso sono: • fare il punto su tali farmaci alla luce delle nuove evidenze scientifiche • considerare il punto di vista degli specialisti cardiologi, nefrologi e dei medici di medicina generale • creare un modello di interazione tra specialisti, • discutere i benefici ed eventuali precauzioni nelle più varie classi di pazienti afferenti agli ambulatori di diabetologia, cardiologia o nefrologia • discutere l’impatto sul paziente anziano e fragile • individuare un modello virtuoso di collaborazione tra mmg e specialisti e tra ospedale e territorio.
Informazioni
Data:14/11/2024
Comune:Modena
Azienda/Ente formativo:Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento:Rmh Des Arts Hotel
Indirizzo:Via Luigi Settembrini, 10
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti