Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Scompenso cardiaco. Il ruolo cruciale dell'ecocardiografia nella diagnosi precoce

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Lo scompenso cardiaco rappresenta un importante problema di salute pubblica in europa e nel mondo. In europa, si stima che circa il 2% della popolazione soffra di scompenso cardiaco, con un aumento del rischio nelle fasce di età avanzata e nei soggetti con fattori di rischio cardiovascolare come l'ipertensione, il diabete e l'obesità. inoltre, l'incidenza di scompenso cardiaco è in aumento, soprattutto a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumento della sopravvivenza dopo eventi acuti come l'infarto del miocardio.
Acquisizione competenze di processo:L'ecocardiografia è uno strumento diagnostico di primaria importanza nella valutazione dello scompenso cardiaco. L'ecocardiografia transtoracica è un esame non invasivo che consente di valutare la funzione cardiaca, la struttura e la morfologia delle camere cardiache, la presenza di eventuali anomalie e la presenza di eventuali alterazioni valvolari. Inoltre, l'ecocardiografia può essere utilizzata per la valutazione dell'ipertensione polmonare e per la valutazione delle condizioni che possono causare scompenso cardiaco, come la cardiomiopatia dilatativa. l'ecocardiografia è anche un importante strumento nella gestione clinica del paziente scompensato, può essere utilizzata per monitorare la risposta al trattamento, per identificare eventuali complicanze e per valutare l'idoneità del paziente per determinati interventi terapeutici come la terapia farmacologica o la terapia di re-sincronizzazione cardiaca.
Acquisizione competenze di sistema:Pertanto diventa di fondamentale importanza per lo specialista cardiologo e per l'internista saper utilizzare lo strumento ecocardiografico per integrarlo nel percorso clinico-terapeutico della gestione del paziente. questo corso teorico-pratico ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze su diagnosi e cura dello scompenso cardiaco, integrando al trattamento clinico e farmacologico l'utilizzo dello strumento ecocardiografico per consentire la diagnosi, scegliere la terapia adeguata e per guidarne il follow-up.
Informazioni
Data:21/06/2024 - 22/06/2024
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Regina Margherita
Indirizzo:Viale Regina Margherita
Crediti assegnati:16.9
Durata del corso (in ore):13
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti