Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Tecnico ortopedico Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Neuroradiologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Bologna Località di svolgimento: Emilia Romagna Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso Le procedure chirurgiche spinali più comuni, come la fusione e la laminectomia lombare, sono situate tra le prime 10 procedure ortopediche con più alti tassi di eventi avversi durante i primi 30 giorni post-operatori (circa 20%). Chi di noi assumerebbe una pillola con il rischio di avere un evento avverso nel 20% dei casi? Ciò introduce il concetto di sicurezza delle cure che, nel nostro settore chirurgico può essere ampiamente migliorato. Questo incontro vuole approfondire alcuni strumenti che i sistemi sanitari hanno copiato dall’aeronautica per migliorare la sicurezza delle cure. La Surgery Safety Checklist proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2008 è da tempo in uso in molti nostri ospedali.
Argomenti del corso: chirurgia vertebrale: complicazioni e sicurezza
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: a ricerca aeronautica ha dimostrato che la maggior parte delle principali cause di incidenti aerei è stato un errore umano, e che la i problemi principali sono stati fallimenti di comunicazione interpersonale, leadership, e il processo decisionale nella cabina di pilotaggio. La formazione di una vasta gamma di conoscenze, abilità e attitudini come le comunicazioni, la conoscenza della situazione, il problem solving, il processo decisionale, e il lavoro di squadra ha creato un sistema di gestione che sfrutta in modo ottimale tutte le risorse disponibili – attrezzature, procedure, persone - promuovendo e favorendo la sicurezza e l'efficienza delle operazioni di volo.
Acquisizione competenze di processo: Speriamo che gli argomenti trattati possano agire da parabole per convertire altre figure sanitarie all’impiego di questi strumenti che ancora oggi trovano un’applicazione del tutto passiva, senza quindi sortire l’effetto desiderato.
Acquisizione competenze di sistema: Il loro corretto impiego implica in primo luogo credere che servano al paziente, nostro unico fine comune, e necessita di un’adeguata organizzazione sanitaria e probabilmente di un adattamento alle nostre chirurgie specialistiche, ma sicuramente potrà aiutarci a rendere più sicura la chirurgia ortopedica che speriamo, un giorno, i pazienti potranno affrontare con la sicurezza offerta da un volo aereo.
Informazioni Data: 22/10/2024
Comune: Bologna
Azienda/Ente formativo: Korilù srl
Luogo di svolgimento: Istituto Ortopedico Rizzoli
Indirizzo: via Pupilli 1
Crediti assegnati: 8
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Dr Giovanni Barbanti Brodano
Qualifica: Prof UNIBO + Chirurgia Vertebrale IOR di Bologna