Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina di comunità Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Località di svolgimento: Roma Località di svolgimento: Lazio Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La riabilitazione si interessa dell'individuo nella sua globalità fisica, mentale, affettiva comunicativa e relazionale. Il lavoro riabilitativo in età evolutiva è un intervento di tipo globale che interviene su tutte le strutture e le funzioni adattive coinvolte che determinano e permettono al bambino di rispondere alle richieste dell'ambiente esterno durante il suo percorso di crescita. la neuropsicomotricità in acqua vuole essere, a supporto del lavoro in stanza, una ulteriore possibilità esperienziale, vuole allargare il campo di intervento a tutti quegli aspetti funzionali e comportamentali critici per l'emergenza delle capacità adattive. Il setting acqua si pone come facilitatore di conquiste, di iniziativa e autonomia motoria contestualmente alla crescita emotivo affettiva.
Acquisizione competenze di processo: In quest'ottica questo approccio vuole rispondere ai bisogni degli operatori fisioterapisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva offrendo vere e proprie strategie di lavoro secondo un progetto individualizzato e personalizzato in base alle patologie e alle fasce di età, insegnando l’approccio alle principali patologie neurologiche, ortopediche e neuropsichiatriche dell'età evolutiva in due intensi weekend teorico-pratici. i partecipanti impareranno che l’immersione in acqua determina la modificazione dei comportamenti biomeccanici, la ristrutturazione delle informazioni sensomotorie e la riorganizzazione delle gerarchie a livello del snc. Questo permetterà loro di raggiungere, tramite l’acqua, obiettivi concreti che si accompagnano di pari passo alle necessità di sviluppo della sfera psico-cognitiva del bambino.
Acquisizione competenze di sistema: Organizzazione del corso: il corso è articolato in due moduli, nel primo vengono affrontati gli esiti delle principali patologie di natura neurologica, ortopedica e delle malattie rare da un punto di vista neuromotorio; nel secondo modulo vengono presi in considerazione gli esiti dei principali disturbi pervasivi dell'età evolutiva. La scelta di dedicare molte ore alla pratica in acqua è dettata dall'esigenza di offrire all’operatore una buona manualità in acqua e capacità di gestire il bambino, di tutte le fasce di età, attraverso il corretto utilizzo dell'ambiente acquatico, del proprio corpo e degli ausili.
Informazioni Data: 09/11/2024 - 24/11/2024
Comune: Roma
Azienda/Ente formativo: Studiogest Srl
Luogo di svolgimento: Centro Di Riabilitazione Vojta
Indirizzo: Via Pincherle 186
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 32
Quota di partecipazione: 850 €