Attività formativa per: Terapista occupazionale Attività formativa per: Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Educatore professionale Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina di comunità Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Località di svolgimento: Modena Località di svolgimento: Emilia Romagna Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 9 - integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Concetto dell'evento: coinvolgere stakeholder e politici nel sostenere i caregiver informali a partire dai risultati del progetto europeo digitalis, finanziato dal programma erasmus+, l’evento discuterà interventi e politiche di sostegno ai caregiver familiari che si occupano di persone con patologie croniche. Sarà approfondito in particolare il ruolo che le tecnologie digitali possono svolgere per promuovere un approccio alla cura informale più efficace e sostenibile.
Acquisizione competenze di processo: Obiettivo: l'obiettivo di questo evento è creare un momento di confronto dove stakeholder e politici possano confrontarsi sull'implementazione pratica di tre suggerimenti per migliorare le routine quotidiane dei caregiver familiari informali (fic) e cinque raccomandazioni chiave per sviluppare politiche a sostegno dei fic. Promuovendo il dialogo, cerchiamo di identificare passi concreti e strategie collaborative che possano essere integrate nelle politiche nazionali e a livello ue per migliorare il benessere e l'efficacia dei fic.
Acquisizione competenze di sistema: Risultati: l'evento mira a validare e affinare un insieme di raccomandazioni pratiche che possono essere presentate ai politici e integrate nella normativa. Coinvolgendo gli stakeholder in questo dibattito, speriamo di promuovere un ambiente collaborativo per definire misure di supporto efficaci per i caregiver familiari informali in tutta europa. conclusione: l’obbiettivo è promuovere un approccio condiviso per garantire ai caregiver informali il supporto necessario per svolgere efficacemente i loro ruoli. Attraverso discussioni informate e sforzi collaborativi, possiamo spianare la strada per un ecosistema di assistenza più inclusivo e di supporto.
Informazioni Data: 29/11/2024
Comune: Modena
Azienda/Ente formativo: Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento: Aula Magna Facoltà Giurisprudenza
Indirizzo: Via San Geminiano, 3
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €