Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Master ECM in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica in Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il Master in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta si propone di colmare il vuoto formativo riguardante i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nell’ottica psicoanalitica, prestando particolare attenzione al funzionamento della persona, agli eventuali disturbi di personalità, alle declinazioni di carattere ed anche agli assetti valoriali e biopsicosociali. Il master sarà condotto attraverso l’utilizzo del metodo Deep Living Learning, messo a punto in anni di esperienza come Scuola di Psicoterapia, un metodo che consente di raggiungere le vette più altre della formazione con un focus attentivo sul transfert e sul controtransfert, attingendo a strumenti in vivo della relazione center to center. Inoltre, saranno affrontati casi clinici complessi che necessitano di trattamenti combinati, terapeutico-psicofarmacologico, in equipe multidisciplinare saranno effettuate supervisioni con tecniche di role play ed epochè dei casi portati dai partecipanti, protetti dalla clausola del segreto professionale.
Argomenti del corso:Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica in Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta
Tipologia corso:Corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostici terapeutici
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Attraverso un approccio inclusivo e sensibile, il corso mira a fornire conoscenze approfondite sui DCA, comprendendo le sfide specifiche che gli adulti, possono affrontare. L'obiettivo è fornire: strumenti pratici per la comprensione, la prevenzione e il supporto di coloro che sono colpiti da tali disturbi, promuovendo nel contempo una consapevolezza più ampia e una sensibilità nei confronti delle diverse soggettività e alle diverse prospettive valoriali proposte dal paziente.
Acquisizione competenze di processo:L'obiettivo è fornire soprattutto una metodologia consolidata di intervento in psicoterapia psicoanalitica, basandosi quindi sull’analisi dei conflitti, delle difese, dell’organizzazione di personalità e della eventuale correlazione del DCA con la coesistenza di traumi pregressi, transgenerazionali e complessi.
Acquisizione competenze di sistema:L'obbiettivo è l'acquisizione di competenze trasversali volte a trattare casi complessi all'interno di interventi di equipe multidisciplinare che necessitano di un approccio terapeutico combinato.
Informazioni
Data:08/06/2024 - 09/06/2024
Comune:Prato
Azienda/Ente formativo:SEF Polo Psicodinamiche s.r.l.
Luogo di svolgimento:Prato
Indirizzo:Via Giotto 49
Crediti assegnati:24
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:319 €
Responsabile scientifico:Irene Battaglini, Andrea Galgano, Ezio Benelli
Qualifica:Formazione professionale

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti