Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il paziente cardiopatico ad alto rischio: strategie di prevenzione e cura. confronto tra medicina ospedaliera e territoriale

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Dal programma nazionale esiti del 2023 (dati agenas) si evince che la mortalità dell’infarto miocardico stemi a un anno, in italia, è del 9,13%, ciò nondimeno, le osservazioni epidemiologiche emerse dai più recenti studi europei, mostrano che il target di ldl in questo setting di pazienti, è raggiunto solo nel 18% dei casi (heymans study). Questo studio osservazionale, riporta che il trattamento dell’ipercolesterolemia nei pazienti con sindrome coronarica acuta (sca) non è sempre appropriato e spesso non rispetta le indicazioni contenute nelle linee guida di riferimento della società europea di cardiologia. in particolare, è stato più volte rilevato come la terapia di combinazione, che prevede l’impiego di statine ad alta efficacia, ezetimibe e inibitori della proteina pcsk9, non viene utilizzato quanto si dovrebbe nella pratica clinica.
Acquisizione competenze di processo:La moderna gestione delle dislipidemie si sta affermando sempre più come paradigma per la prevenzione cardiovascolare secondaria, specialmente nei pazienti ad alto e altissimo rischio. Le linee guida mirano a garantire che i farmaci disponibili per il trattamento di questi pazienti vengano utilizzati in maniera intensiva con l’obiettivo di abbassare il c-ldl al disotto del livello target di 55mg/dl e con una riduzione relativa minima di almeno il 50%, indipendentemente dal livello basale.
Acquisizione competenze di sistema:Il convegno si propone di intensificare il dialogo tra medici di medicina generale e cardiologia ospedaliera facendo un serrato focus sulle ultime novità in termini di gestione clinica dei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, auspicando l’elaborazione di un percorso di trattamento e follow up che coinvolga i professionisti locali.
Informazioni
Data:15/06/2024
Comune:Matera
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Via Germania, Snc – 75100 Matera
Indirizzo:Hotel Mh Matera
Crediti assegnati:6.3
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti