Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Educatore professionale Attività formativa per: Assistente sanitario Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Neuroradiologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina di comunità Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Località di svolgimento: Fermo Località di svolgimento: Marche Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Nell'ambito della sclerosi multipla e le altre “malattie infiammatorie demielinizzanti del sistema nervoso centrale', riveste una grande importanza avere dei servizi multiprofessionali e multidisciplinari dedicati e di continuare ad esigere gli standard strutturali del cosiddetto “centro per la sm”, alla luce delle raccomandazioni internazionali e, in particolare, delle indicazioni date dalle linea guida - diagnosi e terapia della sclerosi multipla nell’adulto pubblicate nel 2022 all’interno del sistema nazionale delle linee guida (snlg), del pdta age.na.s (2022) e del pdta della regione marche (dgr n.927 del 9 luglio 2018).
Acquisizione competenze di processo: Il dm 23 maggio 2022, n. 77, introduce nuovi modelli organizzativi per il servizio sanitario nazionale italiano, focalizzati sullo sviluppo dell'assistenza territoriale e su un approccio più integrato e centrato sul paziente. Tale dm rappresenta una nuova opportunità per la concretizzazione dei 'centri per la sm'. Nuovi scenari organizzativi potrebbero permettere un intervento più ampio.
Acquisizione competenze di sistema: La prognosi è stata modificata negli ultimi anni per il notevole sviluppo della ricerca che ha consentito l’anticipazione e l’accuratezza della diagnosi ed ha messo a disposizione diversi approcci terapeutici. Si tratta di malattie ad alta complessità perché la loro traiettoria di malattia e, dunque bisogni, sono molto eterogenei ungo tutto l’arco della vita (dall’età pediatrica alla senilità) ed è necessario che il malato abbia un accesso costante e continuativo alla rete dei servizi socio-sanitari con competenze specialistiche diversificate a seconda del momento.
Informazioni Data: 30/11/2024
Comune: Fermo
Azienda/Ente formativo: Museion Societa' Cooperativa
Luogo di svolgimento: Hotel Astoria
Indirizzo: Viale Vittorio Veneto 8
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €