Attività formativa per: Tutte le professioni Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Ottico Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Educatore professionale Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Oftalmologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Area interdisciplinare Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso L’impatto dell’ambiente digitale sullo sviluppo visivo, posturale emotivo e psicologico, dalla nascita all’adolescenza considerando le modalità di apprendimento scolastico, per un approccio multidisciplinare integrato. Bambini e adolescenti crescono con la tecnologia, aspetti clinici, didattici e non ultimo legali. Come affrontare la complessità dei disturbi nell’età evolutiva alla luce dell’era digitale.La tecnologia digitale compie, di fatto, un “ricablaggio” delle nostre reti neurali, iperstimolando alcune funzioni a scapito di altre e riorganizzando i modelli di interazione sensoriale e relazionale, tra cui quella terapeutica non ne è esente. Concepire il disagio attuale come derivazione della matrice sociale e culturale, riconfigura le patologie correnti in una nuova cornice epistemologica: la clinica digitalmente modificata.
Confronto tra professionisti per inquadrare secondo un approccio globale gli interventi di sostegno e terapia. Avere una visione sistemica della dispercezione visiva e sensoriale nelle diverse fasi dello sviluppo, a partire dai riflessi primitivi alla capacità di interpretare l’informazione cogliendo la mancata integrazione, valutando il rapporto tra vista, visione, postura e abilità visuo motorie, considerando i processi di elaborazione e di autoregolazione in funzione delle fasi di sviluppo e dell’apprendimento scolastico.
Argomenti del corso: Come affrontare la complessità dei disturbi nell’età evolutiva alla luce dell’era digitale.La tecnologia digitale compie, di fatto, un “ricablaggio” delle nostre reti neurali, iperstimolando alcune funzioni a scapito di altre e riorganizzando i modelli di interazione sensoriale e relazionale, tra cui quella terapeutica non ne è esente. Concepire il disagio attuale come derivazione della matrice sociale e culturale, riconfigura le patologie correnti in una nuova cornice epistemologica: la clinica digitalmente modificata. Confronto tra professionisti per inquadrare secondo un approccio globale gli interventi di sostegno e terapia. Avere una visione sistemica della dispercezione visiva e sensoriale nelle diverse fasi dello sviluppo, a partire dai riflessi primitivi alla capacità di interpretare l’informazione cogliendo la mancata integrazione, valutando il rapporto tra vista, visione, postura e abilità visuo motorie, considerando i processi di elaborazione e di autoregolazione in funzione delle fasi di sviluppo e dell’apprendimento scolastico. Bambini e adolescenti crescono con la tecnologia; aspetti clinici, didattici informatici e non ultimo legali.
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso vuole addentrarsi nei cambiamenti avvenuti nella clinica in ambito pediatrico, a partire dallo sviluppo del sistema visivo, e la rete di integrazioni multisensoriali che coinvolgono l’aspetto motorio e posturale, emotivo psicologico e terapeutico, partendo dall’interazione con il digitale, rivolgendo una specifica attenzione alle nuove generazioni.
Prima di capire “che fare?”, dobbiamo analizzare i nuovi dati e domandarci quali siano i bisogni e come siano cambiati nel tempo. Possedere delle chiavi di lettura sulla clinica digitalmente modificata, è ciò che consente di adottare una prospettiva terapeutica in grado di leggere e accogliere i nuovi sintomi e le nuove forme del disagio psico-fisico. Considerando come la tecnologia venga usata non solo in casa, ma anche come supporto didattico all’apprendimento scolastico, sorge una nuova priorità, ossia “il diritto alla salute del bambino e dell’adolescente nell’ambiente digitale”.
Informazioni Data: 13/09/2024 - 25/01/2025
Comune: MILANO
Azienda/Ente formativo: Punto Otto Srl, Soma, Istituto di Psicosomatica Integrata
Luogo di svolgimento: SOMA Scuola di Osteopatia Milano
Indirizzo: Viale Sarca 336 F edificio 16 Milano
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 53
Quota di partecipazione: 900 €
Responsabile scientifico: Andrea Manzotti
Qualifica: fisioterapista, osteopata neonatologico pediatrico