Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Sessuologia clinica, individuazione e trattamento delle disfunzioni sessuali

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze in campo psicosessuologico con particolare attenzione alle disfunzioni sessuali maschili e femminili, al funzionamento della sfera sessuale in generale, a come si strutturano le diverse problematiche, e infine, agli approcci trattamentali. Dopo una breve introduzione sulla storia e sugli studi relativi alla sessuologia, si passerà ad illustrare cosa sono le disfunzioni sessuali, come vengono classificate, il loro funzionamento, e mantenimento. Per ogni singolo disturbo verranno fornite le informazioni e gli strumenti necessari ad effettuare la valutazione e la diagnosi, alla luce delle recenti innovazioni del DSM-V. Nello specifico, verranno affrontate in termini di diagnosi e trattamento: le disfunzioni sessuali maschili (disturbo erettile; eiaculazione precoce; eiaculazione ritardata); Il disturbo del desiderio sessuale (disturbo da desiderio sessuale ipoattivo maschile e del desiderio sessuale e dell’eccitazione femminile con particolare attenzione a somiglianze e differenze in base al genere di appartenenza); disfunzioni sessuali femminili (disturbo dell’orgasmo femminile; disturbo da dolore genito pelvico e delle penetrazione). La seconda parte del corso è dedicata ai protocolli di trattamento per i disturbi sessuali. Nella parte finale della giornata è previsto un breve focus sul benessere della coppia, sui principali orientamenti in tema di sesso, genere e comportamento sessuale e sulle dipendenze sessuali. Obiettivo del corso è l’acquisizione di una competenza diagnostica e riabilitativa attraverso una metodologia di lavoro “attiva” e funzionale alla programmazione di interventi rivolti a coppie e singoli.
Argomenti del corso:Storia della scienza sessuologica - Le problematiche sessuali - Le disfunzioni sessuali: Inquadramento nosografico - Lettura del sintomo sessuale in chiave relazionale - Lettura della domanda e anamnesi sessuologica - Modelli di intervento e prescrizioni mansionali per l'apprendimento di un comportamento sessuale soddisfacente - Il lavoro del consulente su sé stesso - La dipendenza sessuale - Il benessere sessuale
Tipologia corso:Conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare 3
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le disfunzioni sessuali: Inquadramento nosografico
Acquisizione competenze di processo:Il lavoro del consulente su sé stesso
Acquisizione competenze di sistema:Il benessere sessuale
Informazioni
Data:07/05/2022
Comune:Bologna
Azienda/Ente formativo:Laborform - www.laborform.it
Luogo di svolgimento:Hotel Cosmopolitan
Indirizzo:Via del Commercio Associato 9
Crediti assegnati:13
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:90 €
Responsabile scientifico:Dr Alessandro Fabiano
Qualifica:Psicologo-Psicodiagnosta-Criminologo

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti