Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Ragionamento clinico in terapia manuale nelle cefalee tensive e cervicogeniche: un approccio sulle evidenze. Docente: Cesar Fernandez De Las Penas

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
César Fernández-de-las-Peñas PT, DO, MSc, PhD Dr. Fernández-de-las-Peñas laureato in Fisioterapia presso Universidad Rey Juan Carlos, Spagna nel 2000 ha ottenuto il Post-Graduate Diploma in Spinal Manipulative Therapy and Osteopathy (DO) dalla SEFO nel 2006, precedentemente nel 2003 il Post-Graduate Diploma in Myofascial Pain Syndrome dalla Universidad Castilla-La-Mancha. Nel 2007 il suo primo PhD in Biomedical Sciences presso Sensory-Motor Interaction Centre (SMI) in Aalborg University (Denmark) sotto la supervision del Prof. Lars Arendt-Nielsen. Ha completato inoltre un secondo PhD nel 2008 presso Universidad Rey Juan Carlos. Dr. Fernández-de-las-Peñas, attualmente lavora come ricercatore clinico e docente presso la Universidad Rey Juan Carlos dal 2001 e come Capo Divisione del Pain Laboratory e del Dipartimento di Fisioterapia presso la stessa università. Prosegue ancora la sua attività in privato a Madrid dal 2000 specializzato su pazienti con dolore cronico. Ha circa 200 pubblicazioni in letteratura scientifica e di circa 100 è primo autore. Le sue ricerche più rilevanti sono incentrate su neck pain, cefalee, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia e effetti neuro-fisiologici della terapia manuale. Ha partecipato come relatore in numerosi convegni/workshop/seminari sia a livello nazionale che internazionale.
Argomenti del corso:Questo corso di 2 giorni (15 ore) fornirà ai partecipanti un approccio Evidence Based per la valutazione e il trattamento del paziente che soffre di mal di testa, in particolare di tipo tensivo (TTH) e cervicogenico (CeH). Comprenderà una presentazione completa sui risultati più aggiornati relativi alle menomazioni sensoriali e motorie per queste due categorie di mal di testa dei ricercatori provenienti da Australia, in particolare Gwen Jull presso la University of Queensland, e dalla Spagna, in particolare l'insegnante del seminario, César Fernández- de-las-Peñas.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivi: • Valutare criticamente le migliori evidenze attualmente disponibili per il trattamento clinico nelle cefalee di tipo tensivo e cervicogeniche. • Eseguire valutazioni soggettive chiare e concise di pazienti con cefalea • Generare ipotesi di valutazione del problema del paziente relativamente alle strutture coinvolte, capire la manifestazione del dolore e la ripercussione funzionale sullo stile di vita. • Pianificare e condurre esami obiettivi. • Pianificare corsi ottimali di trattamento con tecniche di terapia manuale, con particolare accento sugli aspetti neurofisiologici della "neuro-matrice". • Dimostrare applicazione clinica sui muscoli, presentare approcci congiunti e neurali con particolare attenzione agli adattamenti possibili della "neuro-matrice" del tronco encefalico.
Acquisizione competenze di processo:Questo corso presenterà tutti gli elementi in gioco: anatomia, biomeccanica, neurofisiologia e, soprattutto , il ragionamento clinico che deve essere fatto nella cura di queste persone, inoltre vi insegnerà come valutare la disfunzione del tessuto articolare e muscolare e come inibire il dolore per ottenere una ripercussione a livello del tronco encefalico .
Acquisizione competenze di sistema: Questi studi hanno dimostrato il ruolo dei muscoli, delle articolazioni e del controllo motorio che ha posto le basi per un approccio multisistemico alla valutazione, al trattamento e alla gestione dei pazienti con mal di testa. Saranno presentati i nuovi modelli, tra cui i cambiamenti neurofisiologici del sistema nocicettivo e i sistemi inibitori discendenti. Recenti evidenze hanno anche mostrando la presenza di cambiamenti corticali nel tronco cerebrale di pazienti con mal di testa, probabilmente a causa del dolore . La ricerca e l'efficacia di terapie manuali è davvero incredibile!
Informazioni
Data:25/06/2022 - 26/06/2022
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro Formazione
Luogo di svolgimento:Udine
Indirizzo:Viale Tullio 7
Crediti assegnati:25
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:430 €
Responsabile scientifico:Simone Milocco
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti