Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il Parkinson in movimento

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
In passato la riabilitazione aveva un ruolo di secondo piano rispetto alla terapia farmacologica nella gestione della malattia di Parkinson. Negli ultimi decenni ci si è resi conto che il trattamento riabilitativo può essere di estremo aiuto per alcuni problemi che non vengono risolti dai farmaci. La riabilitazione di per sé non è una terapia nuova: il primo lavoro in letteratura è stato pubblicato nel 1973 e nel 1994 fu dimostrato che un programma basato su 3 sedute settimanali di un'ora per 4 settimane migliorava significativamente il punteggio UPDRS (una scala internazionale che misura la gravità dei sintomi parkinsoniani). Bisognava tuttavia capire esattamente quali fossero le deficienze da correggere. Nel 2008 una revisione approfondita degli studi disponibili sulla riabilitazione ha stabilito che programmi riabilitativi sono in grado di ridurre il rischio di caduta negli anziani del 17% e che i programmi efficaci sono quelli intensivi (più di 50 ore nell'arco di 4 settimane) e che associano esercizi per il miglioramento del cammino ad esercizi per il miglioramento dell'equilibrio in piedi. La malattia di Parkinson determina una disfunzione dell'area motoria supplementare e, stimolando l'area laterale della corteccia motoria principale, è possibile compensarne il difetto. In altre parole, dando dei "segnali" alla parte principale del cervello responsabile per il movimento, quest'ultimo si attiva anche se non riceve impulsi nervosi adeguati dall'area motoria supplementare.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Il corso ha come obiettivo quello di fornire a tutti i partecipanti, attraverso un approfondimento ed un dialogo aperto e costruttivo con i vari protagonisti del mondo sanitario, le istruzioni necessarie per avviare e perfezionare un percorso di riabilitazione appropriato per i malati di Parkinson, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie che consentono terapie più innovative, come ad esempio la realtà virtuale.
Informazioni
Data:01/07/2022
Comune:Somma Vesuviana
Azienda/Ente formativo:Diapo S.r.l.
Luogo di svolgimento:Santa Maria del Pozzo Hospital
Indirizzo:Via Pomigliano 40
Crediti assegnati:5.3
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti