Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Corso di alta specializzazione in psicologia forense - modulo 2022 area minorile e familiare

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:?? la comprensione della specificità dei diversi quesiti peritali, in tema di affidamento della prole e di valutazione della incapacità genitoriale. Le modalità di indagine atte a fornire al giudice risposte valide ed efficaci, gli errori più comuni e le forme improprie di indagine da evitare, le differenze con interventi di tipo mediativo o terapeutico – l’utilizzo della strumentazione psicodiagnostica nei procedimenti di affido e tutela di minori (con focus di approfondimento su uno strumento innovativo a largo spettro e su alcuni test specifici per le variabili collegate al parenting) e il confronto su un piano di scientificità di quanto ricavabile rispetto ai più diffusi strumenti generici di assessment – intervento sulla famiglia in separazione e sulle famiglie conflittuali, con approfondimento monografico del fenomeno della alienazione parentale, definizione e riconoscibilità, interventi efficaci ed interventi controproducenti, rischi per i familiari, minori ed operatori.
Acquisizione competenze di processo:?? procedura: il corretto operare del ctu ed i ctp nel processo civile e nel processo minorile, dall’incarico alla risposta al quesito peritale. lo spazio neutro.integrazione intra e multi professionale.
Acquisizione competenze di sistema:?? i procedimenti per la tutela di minori, o per dichiarazioni di adottabilità. Le altre competenze del tribunale per i minorenni. I rapporti con i servizi territoriali dedicati alla tutela dei minori e della famiglia. Rassegna di esperienze del giudice onorario.
Informazioni
Data:15/07/2022 - 17/07/2022
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Farmacademie S.r.l.
Luogo di svolgimento:Mical
Indirizzo:Via Galilei 5
Crediti assegnati:24
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:300 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti