Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Chirurgia pediatrica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Località di svolgimento: Venezia Località di svolgimento: Veneto Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso La Cognitive Remediation Therapy - CRT -, è intervento finalizzato al miglioramento della flessibilità cognitiva. È un trattamento manualizzato composto da una serie di esercizi cognitivi e comportamentali focalizzati sulle rigidità del pensiero. E’ stata utilizzata inizialmente nella riabilitazione neurologica. Successivamente è stata applicata al trattamento della schizofrenia. Negli ultimi anni c’è una maggiore attenzione sull’impatto dei deficit neuropsicologici sui disturbi del comportamento alimentare, i DCA. Sono stati evidenziati in particolare i deficit di flessibilità cognitiva e di coerenza centrale che possono contribuire allo sviluppo della malattia, alla resistenza al cambiamento così come alle possibilità di recupero. Ci sono applicazioni della CRT anche nei disturbi dell’umore e nel gambling patologico.
Ecco perché la CRT sta assumendo un ruolo centrale all’interno della gestione di numerose casistiche/patologie ed ecco il perché di questo di questo corso, organizzato proprio con l’obiettivo di fornire non solo una introduzione alla CRT ma anche un’esaustiva descrizione del programma di lavoro.
Il corso ha un'impostazione di carattere teorico pratico dove la costante interazione tra discenti e docenti è resa possibile dalla discussione di casi clinici. Il programma della giornata prevede una introduzione sui dati di letteratura sulla CRT per poi lasciare spazio a una puntuale descrizione degli esercizi utilizzati nelle fasi del trattamento, corredata da esempi di casi clinici ed esercitazioni. Verranno anche presentati gli strumenti utili all’assessment e alla valutazione del percorso, in particolare la recentissima versione italiana del DFlex, in corso di pubblicazione sulla European Review of Eating Disordes.
Argomenti del corso: La Cognitive Remediation Therapy - CRT -, è intervento finalizzato al miglioramento della flessibilità cognitiva. È un trattamento manualizzato composto da una serie di esercizi cognitivi e comportamentali focalizzati sulle rigidità del pensiero
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso ha un'impostazione di carattere teorico pratico dove la costante interazione tra discenti e docenti è resa possibile dalla discussione di casi clinici. Il programma della giornata prevede una introduzione sui dati di letteratura sulla CRT per poi lasciare spazio a una puntuale descrizione degli esercizi utilizzati nelle fasi del trattamento, corredata da esempi di casi clinici ed esercitazioni. Verranno anche presentati gli strumenti utili all’assessment e alla valutazione del percorso, in particolare la recentissima versione italiana del DFlex, in corso di pubblicazione sulla European Review of Eating Disordes.
Informazioni Data: 25/11/2022 - 26/11/2022
Comune: Fossalta di Portogruaro
Azienda/Ente formativo: Formlab srl
Luogo di svolgimento: Fossalta di Portogruaro
Indirizzo: Via del Commercio 3
Crediti assegnati: 19.5
Durata del corso (in ore): 15
Quota di partecipazione: 300 €
Responsabile scientifico: Gian Luigi luxardi
Qualifica: Psicologo