Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso L’obiettivo di questo convegno è quello di divulgare un approccio valutativo del bambino nella fascia 24-36 mesi con segnali di tipo autistico tramite l’osservazione diretta e prolungata, che permette una migliore conoscenza delle modalità di essere e di comunicazione del bambino. In questo modo si possono differenziare le modalità momentanee di risposta allo stress psico-fisico dalla potenziale strutturazione autistica, come ad esempio risposte momentanee a situazioni di stress psico-fisico.
Particolare rilievo avranno la presentazione di sette casi di problematica diagnostica e la tavola rotonda di dibattito finale.
Un evento di grande spessore e rilevanza sociale e culturale, sia per i temi trattati che per i relatori coinvolti: le lezioni magistrali sono tenute dal prof. Michele Zappella e dal prof. Roberto Russo, affiancati nella tavola rotonda di dibattito conclusiva dal dott. Franco Boscaini, dal dott. Daniele Novara e dal prof. Mauro Vecchiato.
L'evento è accreditato ECM (8 crediti) solo in presenza.
L'appuntamento è per venerdì 23 settembre alle ore 9 a Milano (ECM) oppure in FAD (NON ECM).
Info e iscrizioni su www.intervisionitalia.com
Argomenti del corso: La varietà dei comportamenti autistici e dei relativi interventi: come sostenere i genitori e la famiglia di un bambino che ha un disturbo autistico che rimane nel tempo; come favorire un'appropriata diagnosi differenziale tra comportamento autistico e altri disturbi del neurosviluppo e difficoltà nella crescita di un bambino; in quali contesti clinici il comportamento autistico può dissolversi. Valutazioni dell’organizzazione psichica in situazioni di stress psicofisico nella fascia 24-42 mesi. Diagnosi differenziale con le sindromi autistiche e altre problematiche evolutive. Presentazione di sette casi di problematica diagnostica e l’importanza del supporto genitoriale. Tavola rotonda di dibattito tra esperti
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Informazioni Data: 23/09/2022
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Istituto Scientifico Intervision in collaborazione con CSPPNI
Luogo di svolgimento: Leonardo Hotel Milan City Center
Indirizzo: Via Messina, 10 - Milano
Crediti assegnati: 5.6
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 96 €
Responsabile scientifico: prof. Roberto Carlo Russo
Qualifica: Neuropsichiatra infantile