Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Fisioterapia Località di svolgimento: Cosenza Località di svolgimento: Calabria
Descrizione del corso Se lo sviluppo del bambino inizia con il concepimento, i primi mesi di vita sono fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso centrale.
La storia prenatale, neonatale e postnatale del bambino offre numerose indicazioni rispetto al potenziale rischio di comparsa di ritardi motori che possono manifestarsi già nei primi mesi di vita. Spesso una manifestazione di questo genere, infatti, può nascondere vere e proprie patologie.
Il Dott. Mario Castagnini, neurologo esperto nello sviluppo neuro-psico-motorio dell’età evolutiva, utilizzando il metodo F.S.C,.un approccio semeiologico basato sull’osservazione dei movimenti dei neonati, sulla capacità di controllo posturale e sulla valutazione delle competenze neuro-motorie, fa sì che vengano rilevate potenziali discrepanze tra l’età anagrafica del bambino e la sua età neuro-funzionale per poter procedere con un intervento precoce in ambito preventivo / riabilitativo.
Il corso si sviluppa in 4 seminari:
1° seminario 18-19 marzo (online)
2° seminario 03-04 giugno (in aula)
3° seminario 15-16 luglio (in aula)
4° seminario 16-17 settembre (in aula)
Il Dott. Mario Castagnini è Medico Neurologo, Riabilitatore e Direttore dell’Associazione A.R.C. I Nostri Figli Onlus Di Verona.
Da oltre 30 anni si occupa dello sviluppo neuro-psico-motorio dell’età evolutiva collaborando in qualità di Neurologo, riabilitatore e Responsabile del servizio di riabilitazione dell’età evolutiva presso il Centro Don Calabria di Verona e Milano.
Autore di diversi testi medico scientifici sui disturbi dello sviluppo neuro-psico-motorio del bambino: dalla diagnosi precoce alla terapia neuro-cognitiva-motoria. Relatore in numerosi convegni medici e corsi di specializzazione in ambito nazionale ed internazionale.
Le sue tecniche di diagnosi e riabilitazione, alla base del metodo F.S.C., risultano estremamente utili ed efficaci nella diagnosi precocissima e nella terapia riabilitativa tempestiva di patologie che spesso causano danni permanenti nei bambini.
Negli ultimi dieci anni il Dott. Castagnini si occupa inoltre di formazione, organizzando corsi rivolti a tutte le figure sanitarie che operano nell'ambito delle disabilità, al fine di presentare le basi teoriche e le tecniche del metodo F.S.C. che si differenzia dagli altri approcci terapeutici per i seguenti aspetti:
-Precocità nella diagnosi e intervento terapeutico (entro i primi tre mesi di vita)
-Frequenza della terapia riabilitativa
-Utilizzo dei genitori o parenti, in grado di applicare le tecniche di riabilitazione direttamente a casa.
Argomenti del corso: Facilitazione dello Sviluppo Neuropsicomotorio
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni Data: 08/03/2025 - 29/06/2025
Comune: Cosenza
Azienda/Ente formativo: Geco Formazione
Luogo di svolgimento: Best Western Premier Villa Fabiano Palace Hotel
Indirizzo: Via C. Colombo, 70 – 87036 Rende (CS)
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 44
Quota di partecipazione: 790 €
Responsabile scientifico: Dott. Mario Castagnini
Qualifica: Medico Neurologo