Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Il Master si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici, sia per la conduzione di gruppi a mediazione teatrale utilizzabili in contesti socio educativi e riabilitativi, che delle tecniche teatrali utilizzabili anche in contesti di intervento individuale.
Grazie all’azione scenica e alla creazione del personaggio i partecipanti saranno facilitati nel percorso di esplorazione di sé mentre nel gruppo il teatro permetterà l’incontro, il confronto e la successiva modifica di alcune dinamiche e ruoli quotidiani.
Il cuore della tecnica è rappresentato dal teatro, ma è grazie alla psicologia che sarà possibile dare un significato a quanto emerge dal lavoro sul e con il corpo perchè l’intervento risulti integrabile e trasformativo. Il teatro non è quindi inteso come pura rappresentazione ma piuttosto come messa in gioco e presa di coscienza di personaggi interni che emergeranno grazie all’improvvisazione, al training fisico e all’incontro con gli altri membri del gruppo.
La scoperta dei propri personaggi interni favorisce la presa di coscienza di nuove potenzialità che saranno utili, se comprese ed integrate, per aumentare l’autostima, la possibilità di essere proattivi e protagonisti della propria vita. Il corpo veicola contenuti psicologici ed emotivi che la parola raggiunge solo difficilmente e in tempi molto più lunghi.
Proprio per questo gli strumenti che verranno forniti nel Master potranno essere utilizzati con diversi tipi di utenti: dove la parola può diventare una barriera, il corpo può diventare una via facilitata.
L’operatore avrà quindi a disposizione degli strumenti pratici per la conduzione di percorsi di gruppo a mediazione teatrale e anche delle tecniche utilizzabili in contesti di interventi individuali.
Le lezioni DA SETTEMBRE A NOVEMBRE verranno svolte in modalità webinar live.
Argomenti del corso: teatroterapia, psicologia, psicologia dei gruppi, tecniche teatrali, tecniche di rilassamento, tecniche di visualizzazione, tecniche di respirazione, tecniche di utilizzo della voce
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni Data: 11/09/2021 - 15/05/2022
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Ateneo
Luogo di svolgimento: Milano + Online
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 126 ore
Quota di partecipazione: 2100 €
Responsabile scientifico: Dott.ssa Manuela Pioltelli
Qualifica: Teatroterapeuta