Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Lombalgia: dall’inquadramento clinico e strumentale al trattamento multimodale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La lombalgia è una delle più frequenti sintomatologie lamentate da pazienti con disturbi muscolo-scheletrici, tanto da colpire oltre l’80% degli adulti in un momento della loro vita. Un quarto delle persone adulte, in particolare tra i 30 e i 60 anni, riferisce di aver lamentato mal di schiena negli ultimi tre mesi e una percentuale significativa di loro (tra il 24% e l’80%) manifesterà una recidiva nel corso del prossimo anno. Il termine “lombalgia”, però, si limita a descrivere la localizzazione anatomica di una sintomatologia dolorosa, senza definirne puntualmente la causa eziologica. Molto spesso questa non può essere definita, neppure con le più sofisticate procedure di indagine strumentale, costringendo il clinico a concludere per una diagnosi di “lombalgia aspecifica”. A fronte della molteplicità di cause eziologiche, la letteratura scientifica propone moltissimi approcci per il trattamento del dolore lombare, tra cui la terapia farmacologica, il trattamento fisioterapico, le terapie fisiche, l’attività motoria, la nutraceutica e alcune procedure interventistiche. In questa molteplicità di possibili approcci terapeutici, paragonati da alcuni autori a un “supermarket” di opportunità terapeutiche, la valutazione clinica e la corretta interpretazione degli esami strumentali consentono di impostare un trattamento multimodale di maggiore efficacia, al fine di contrastare la sintomatologia lamentata dal paziente, coerentemente con quanto raccomandato dalle Linee Guida e dalle più recenti evidenze pubblicate nella Letteratura scientifica. Esistono poi nuove apparecchiature tecnologiche che possono aiutare il clinico e il fisioterapista nel corretto inquadramento della sintomatologia, prima di iniziare le cure. Tra questi sembrano presentare risultati promettenti l’analisi del movimento (realizzata anche con l’utilizzo di sensori inerziali) e lo studio dell’attività muscolare con elettromiografia di superficie. In questo corso saranno affrontati tutti gli aspetti clinici per il corretto inquadramento della lombalgia: dalla visita, approfondendo la sensibilità e la specificità dei testi clinici di maggior utilizzo; alla corretta interpretazione degli esami strumentali. Saranno poi presentati, anche attraverso una metodologia di condivisione e discussione interattiva, alcuni approcci terapeutici farmacologici, fisioterapici e interventistici. Questo “sintomo”, così ricorrente e invalidante, può essere determinato da una molteplicità di cause eziologiche spesso concomitanti. È quindi necessario procedere al corretto inquadramento clinico e strumentale del paziente, al fine di prescrivere una terapia multimodale appropriata e fortemente personalizzata per la persona con lombalgia.
Argomenti del corso:Lombalgia - Mal di schiena - Rachide - Trattamento fisioterapico - Trattamento farmacologico
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Trattamento del dolore acuto e cronico. palliazione
Acquisizione competenze di processo:Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Acquisizione competenze di sistema:Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Informazioni
Data:03/07/2021
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Affidabile - Formazione Continua
Luogo di svolgimento:Invictus Academy
Indirizzo:viale del lavoro, n. 14 - Ponte San Nicolò (PD)
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:99 €
Responsabile scientifico:dott. Fabrizio Gervasoni
Qualifica:Medico fisiatra, dirigente medico presso l'Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa del Policlinico Universitario Ospedale "Luigi Sacco" - ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano. Si occupa fra l’altro dell’organizzazione e gestione della Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e della programmazione e coordinamento dell’attività di teleriabilitazione. È direttore responsabile della testata “Medici Oggi” nonché membro del comitato editoriale della rivista “MR Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa”.

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti