Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Bias, placebo e nocebo: amici o nemici in fisioterapia?

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Tutti riteniamo di sapere che cosa avviene quando pensiamo: formulo un pensiero conscio che porta in maniera ordinata a un altro pensiero conscio. Tuttavia la mente non funziona solo così, né questo è in realtà il suo funzionamento tipico. Quasi tutti i pensieri e le impressioni si presentano alla nostra esperienza conscia senza che sappiamo come vi si siano presentati. Il lavoro mentale che produce impressioni, intuizioni e molte decisioni avviene in silenzio nel cervello. Vivendo la nostra vita, ci lasciamo di norma guidare da impressioni e sensazioni, e la fiducia che abbiamo nelle nostre convinzioni e preferenze intuitive è solitamente giustificata. Ma non sempre. Spesso siamo sicuri delle nostre idee anche quando ci sbagliamo, e un osservatore obiettivo ha più probabilità di noi di individuare i nostri errori teorici.
Argomenti del corso:Bias, placebo e nocebo, ragionamento clinico in fisioterapia
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivi formativi Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: conoscere i principali bias cognitivi e le loro caratteristiche; riportare alla pratica quotidiana tali conoscenze al fine di rendersi conto dei propri errori cognitivi e di minimizzarne l’impatto negativo sul processo di ragionamento clinico; conoscere gli effetti placebo, nocebo ed i fattori contestuali riflettendo sulle teorie psicologiche e sui meccanismi neurobiologici alla base del loro funzionamento; utilizzare i principali fattori di contesto, durante le fasi di ragionamento clinico e di decision-making, per influenzare eticamente l’outcome terapeutico stimolando gli effetti placebo e riducendo gli effetti nocebo.
Acquisizione competenze di processo:utilizzare i principali fattori di contesto, durante le fasi di ragionamento clinico e di decision-making, per influenzare eticamente l’outcome terapeutico stimolando gli effetti placebo e riducendo gli effetti nocebo.
Acquisizione competenze di sistema:conoscere gli effetti placebo, nocebo ed i fattori contestuali riflettendo sulle teorie psicologiche e sui meccanismi neurobiologici alla base del loro funzionamento.
Informazioni
Data:29/10/2021 - 30/10/2021
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro Formazione
Luogo di svolgimento:Udine - SaniPro Ambulatori
Indirizzo:Viale Tullio 7, 33100 Udine
Crediti assegnati:18
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:290 €
Responsabile scientifico:Simone Milocco
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti