Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Terapia Manuale Viscerale dell’Apparato Digerente – Napoli

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Questa formazione ha come scopo di sviluppare con la teoria e con la pratica il posto della terapia manuale e i mezzi per intervenire e trattare le disfunzioni digestive e di seguire i pazienti dando loro consigli di igiene di vita.a terapia manuale occupa un posto particolare nelle colonpatie funzionali come: la sindrome del colon irritabile e i disturbi del transito nei quali i sintomi sono molto influenzati dallo lo stress sul sistema neurovegetativo. Infine, il ruolo importante della microbiotica nel funzionamento generale dell’apparato digerente. La terapia manuale rappresenta un approccio non invasivo e non deleterio delle diverse strutture anatomiche in causa ed è oggetto di studi e di pubblicazioni che mostrano quanto è interessante una volta eliminate tutte le patologie organiche.Seguendo i progressi nella comprensione del sistema digerente, questa formazione di terapia manuale, essenzialmente pratica, sviluppa la presa in carico delle colonpatie funzionali e delle loro implicazioni sul rachide sotto forma di dorsalgie e di lombalgie di origine viscerale e influenzate dallo stress.
Argomenti del corso:Ripasso delle basi anatomiche dell’apparato digerente: a) Esofago, stomaco, tenue, colon b) Vie biliari, pancreas, fegato.Le patologie funzionali ed organiche: a) Le disfunzioni della giunzione esofagocardio-tuberositaria, il cardias, il reflusso gastroesofageo. Esame clinico in osteopatia, i test di ascolto, esame del dermatomo, la palpazione, i test di mobilità e la presa in carico in terapia manuale. Le disfunzioni della giunzione gastro duodenale, il piloro. Esame clinico e presa in carico manuale. Le patologie funzionali duodenali: Sfintere di Oddi, la giunzione duodeno digiunale, la giunzione ileo cecale. Esame clinico e tecniche manuali applicate.Le patologie funzionali del fegato e delle vie biliari: le litiasi.Le patologie funzionali del colon: a) Colonpatie funzionali, sindromi dolorosi del colon e le loro conseguenze sul rachide lombare
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Conoscere l’anatomia e la fisiologa dell’apparato digerente. Porre una diagnosi di esclusione delle patologie organiche. Imparare a realizzare le manovre manuali sui i diversi organi. Sapere elaborare un trattamento manuale e potere seguire il paziente. Dare i consigli di igiene di vita adeguati alla sintomatologia del paziente.
Acquisizione competenze di processo:Acquisire le competenze, i gesti pratici per effettuare l’esame clinico.
Informazioni
Data:02/05/2020 - 03/05/2020
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Formative Zone
Luogo di svolgimento:Stelle Hotel
Indirizzo:Via Annino Gentile 23
Crediti assegnati:16
Durata del corso (in ore):14
Quota di partecipazione:400 €
Responsabile scientifico:Robert Nicault
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti