Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Scoliosi Idiopatica

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Nonostante i progressi nella comprensione della fisiopatologia e nelle eziologie multifattoriali della scoliosi idiopatica dell’adolescente, rimangono ancora molti punti interrogativi; i diversi metodi di fisioterapia non sono stati convincenti conformemente all’” evidence based practice”. I consigli attualizzati del SOSORT nel 2016 sulla presa in carico in terapia manuale aprono nuove prospettive terapeutiche ai fisioterapisti; questi consigli danno grande importanza alla metodologia, agli esercizi specifici, alle attività sportive e alla valutazione. Gli esercizi specifici nella scoliosi: ESS, vengono utilizzati in Europa sotto diversi nomi ma presentano una base tecnica comune che è stata oggetto di convalidazione. Se non raggiungono il livello 1, sono sufficientemente convicenti per giustificare la loro applicazione in fisioterapia. Questa formazione vi propone un approccio teorico e pratico della scoliosi dell’adolescente, applicabile nella vostra vita professionale presso i vostri giovani pazienti partendo da esercitazioni cliniche. NB: alla fine della formazione, il terapista manuale disporrà delle conoscenze teoriche e pratiche che gli permetteranno di prendere in carico i bambini che presentano una scoliosi
Argomenti del corso:Biomeccanica della scoliosi, I bilanci clinici nella scoliosi, Trattamento in fisioterapia: approccio pratico secondo i consigli e conforme alle conoscenze attuali.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisire o migliorare le conoscenze della fisiopatologia della scoliosi idiopatica. Imparare a realizzare un esame clinico standardizzato e riproducibile basato sulle conoscenze attuali della biomeccanica grazie ai lavori pratici. Sapere elaborare il trattamento manuale della scoliosi partendo da situazioni cliniche. Essere in grado di seguire il paziente con la sua partecipazione attiva. Consigliare i genitori (educazione terapeutica). Avere un approccio pluridisciplinare.
Informazioni
Data:24/10/2020 - 25/10/2020
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Formative Zone
Luogo di svolgimento:Centro di Riabilitazione Vojta
Indirizzo:Via Salvatore Pincherle, 186 00146 Roma
Crediti assegnati:16
Quota di partecipazione:500 €
Responsabile scientifico:Robert Nicalt
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti