Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Placebo, nocebo e relazione terapeuta/paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Presentazione del corso Le attuali evidenze mostrano come i fattori di contesto possono influenzare sia i circuiti cerebrali che gli obiettivi terapeutici con i pazienti. Durante il corso verranno illustrati i fattori di contesto responsabili del decorso di una patologia e della risposota terapeutica: ciò verrà affrontato dal punto di vista clinico, psicologico e dalla prospettiva delle neuroscienze. I partecipanti acquisiranno informazioni riguardanti i meccanismi psicologici e biologici della relazione terapeuta-paziente. In particolare, verranno analizzati tutti quei fattori e meccanismi alla base dell'effetto placebo e nocebo, sia nell'ambito dei trial clinici sia nella pratica clinica di routin. L'effetto placebo/nocebo verrà in particolare analizzato dalla prospettiva neuroscientifica, dalla quale si è oggi compreso che placebo e farmaci utilizzano le stesse vie biochimiche e gli stessi meccanismi. La giornata fornirà ai professionisti anche delle basi nel riconoscere e gestire questi contesti per veicolare positivamente l'effetto placebo e ridurre le dinamiche che possano rafforzare l'effetto nocebo nella pratica clinica.
Argomenti del corso:pain science, dolore, effetto placebo nocebo, relazione terapeuta paziente
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:18/01/2020 - 19/01/2020
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:Zefiro Formazione srls
Luogo di svolgimento:Residence all’Adige
Indirizzo:Via Magellano, 28 - 37138 Verona
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:440 €
Responsabile scientifico:Fabrizio Benedetti, MD
Qualifica:Professore Ordinario di Neurofisiologia all’Università di Torino, Direttore del Center for Hypoxia di Plateau Rosà (Italia/Svizzera), e Senior Advisor & Consultant alla Harvard University, Cambridge (USA).

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti