Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Osteopatia Modulare – Cagliari

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il percorso didattico “Osteopatia Modulare”, organizzato e sviluppato da Formative Zone, nasce dall’intuizione del Dott. Marco Bergamini, Osteopata D.O. – ROI e Coordinatore Didattico del progetto, il quale nel corso dei suoi oltre 10 anni di esperienza come docente e tutor in corsi di formazione in ambito osteopatico per professionisti sanitari, ha saputo cogliere, attraverso il confronto diretto con gli studenti, le reali necessità ed esigenze formative della maggior parte dei colleghi nei confronti della Terapia Manuale Osteopatica ed in generale nell’approccio alla valutazione e trattamento del paziente, ideando e strutturando così un percorso formativo nuovo che potesse abbracciare in maniera esaustiva, ma allo stesso tempo concreta, pratica e funzionale la materia osteopatica. Il percorso non si sostituisce in alcun modo ad una scuola completa di Osteopatia ma mira a fornire al discente tutto il ventaglio di basi nozionistiche e tecniche manuali concrete tali da permettergli di applicare efficaci metodi diagnostici e trattamenti manuali sui propri pazienti sin dal primo seminario.
Argomenti del corso:Arto Superiore ed Inferiore: i distretti periferici.“Il Bacino e la Pelvi: iliaco, sacro, coxa e perineo.Rachide Lombare e Viscerale.“Rachide Dorsale: Cerniera Dorso-Lombare e Viscerale. “Rachide Cervicale: Cerniera Cervico-Toracica e Craniale. Articolazione Temporo-Mandibolare e Craniale Anatomia e mobilità articolare.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:In ciascun modulo, che corrisponderà a tutti i grandi macro-distretti corporei, la didattica sarà articolata affrontando in maniera organica e sequenziale: l’anatomia palpatoria e la sensibilità manuale, il sistema neuro-muscolo-scheletrico, la valutazione neurologica ed ortopedica, i tests osteopatici, le red/yellow flags, le patologie e disfunzioni più comuni, verrà affrontata la terapia manuale viscerale e craniale, le tecniche strutturali con trust e le tecniche funzionali/fasciali nei loro aspetti fondamentali permettendo al discente di apprezzare la globalità del paziente dalla diagnosi alla terapia. Lo studente apprenderà anche: le tecniche di manipolazione vertebrale (HVLA) e le manipolazioni periferiche, le tecniche articolari e dei tessuti molli (MET, rilassamento mio fasciale e inibizione), il lavoro sui tessuti nervosi, le principali tecniche di osteopatia craniale e viscerale, le tecniche funzionali e di lavoro osteopatico sull’ATM.
Acquisizione competenze di processo:Il percorso didattico sarà aperto primariamente a professionisti della riabilitazione (Fisioterapisti, Medici etc.) ed a Osteopati in formazione o già precedentemente formati che vogliano approfondire o conoscere metodi ed approcci di lavoro differenti; la struttura della didattica sarà appositamente tarata per essere fruita in maniera chiara anche e soprattutto da parte di studenti o neo-laureati che vogliano acquisire abilità di terapia manuale per l’ inserimento immediato nel mondo lavorativo.
Informazioni
Data:12/02/2021 - 18/12/2021
Comune:cagliari
Azienda/Ente formativo:Formative Zone
Indirizzo:Via Annino Gentile 23
Crediti assegnati:100
Durata del corso (in ore):56
Quota di partecipazione:2500 €
Responsabile scientifico:Alessandro Batavia
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti