Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Mobilizzazioni del sistema neuroimmunitario - N.O.I.- Livello 1

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Mobilizzare – per preparare e risvegliare al movimento. Il classico e più famoso corso NOI, le Mobilizzazioni del Sistema Nervoso, si è evoluto. Fondato sulle più recenti acquisizioni scientifiche, è stato completamente aggiornato e riscritto. Il Sistema Immunitario, attraverso le sue interazioni con il Sistema Nervoso, riveste un ruolo cruciale nell’apprendimento, nella memoria, nel movimento e nella sensibilità. Si tratta di una nuova concezione che, integrando le elaborazioni periferiche e centrali, ha come obiettivo terapeutico il raggiungimento del corretto equilibrio neuroimmunitario. Il corso, teorico-pratico, integra esaustivamente le ricerche più recenti sulle scienze neurodinamiche e neuroimmunitarie. Fornisce così una solida capacità di ragionamento clinico che consente di identificare i soggetti che possano beneficiare delle mobilizzazioni neuroimmunitarie. Aggiorna e raffina le abilità pratiche essenziali di valutazione e trattamento della salute del Sistema Nervoso. Verranno apprese nei dettagli, durante le sessioni pratiche, le tecniche manipolative più specifiche, sicure e opportune. Saranno trattate approfonditamente la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni fisiche del Sistema nervoso. Grazie al 50% di pratica e alle informazioni neurofisiologiche più aggiornate, i professionisti saranno rapidamente in grado di incorporare il materiale in tutti i concetti di terapia manuale esistenti. Obiettivi • Fornire le conoscenze fondamentali di neuroanatomia, neurodinamica, neuroimmunologia e neuropatologia correlate con l’esame manuale del Sistema nervoso. • Insegnare abilità diagnostiche sicure ed efficaci per l’esame e l’interpretazione delle disfunzioni fisiche del Sistema nervoso. • Presentare i movimenti e le tecniche neurodinamiche come veri e propri antigeni (evocatori di risposte immunitarie). • Offrire una nuova descrizione della sintomatologia neurodinamica ai fini della spiegazione terapeutica. • Consentire una comprensione più profonda delle presentazioni cliniche considerate ‘difficili’, quali le radiculopatie croniche e le sindromi da intrappolamento.
Argomenti del corso:Prima giornata • Neurodinamica: definizione • Ragionamento clinico e meccanismi del dolore • Esame fisico del sistema nervoso: linee generali Esercitazioni pratiche - Palpazione del sistema nervoso periferico: arto inferiore • Neurodinamica, neuroanatomia e neurofisiologia del movimento • Esame delle disfunzioni fisiche specifiche del sistema nervoso Esercitazioni pratiche - Il test SLR e i concetti di base dei test neurodinamici • I contributi della nocicezione ai pattern del dolore Esercitazioni pratiche - Il test Slump • Meccanismo neuropatico periferico e pattern del dolore Esercitazioni pratiche - Il test Slump in decubito laterale per testare il nervo femorale Seconda giornata • Introduzione alla sensibilizzazione centrale Esercitazioni pratiche - Palpazione del sistema nervoso periferico: arto superiore Esercitazioni pratiche - Esame per le disfunzioni fisiche specifiche del sistema nervoso nell’arto superiore: ULNT1 • Sistemi di output e omeostatici Esercitazioni pratiche - Esame per le disfunzioni fisiche specifiche del sistema nervoso nell’arto superiore: ULNT2a, 2b – ULNT3 • I punti chiave nell’analisi dei test neurodinamici • Le categorie del ragionamento: fattori contribuenti e precauzioni Casi Clinici - Discussione • Management: integrazione delle neurodinamiche Valutazione ECM
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Informazioni
Data:11/09/2021 - 12/09/2021
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:Ediacademy - EDI ARTES SRL n.6368
Luogo di svolgimento:Ediacademy
Indirizzo:Viale Enrico Forlanini, 65 MILANO
Crediti assegnati:15
Durata del corso (in ore):15
Quota di partecipazione:660 €
Responsabile scientifico:Irene Wicki
Qualifica:Dottore in Fisioterapia, OMT SVOMP, MSc in Pain: Science and Society, Docente internazionale di Neurodinamica per il Neuro Orthopaedic Institute, Lucerna, Svizzera Irene si è diplomata presso la Scuola di Fisioterapia di Lucerna nel 1996, dove lavora come Supervisore Clinico in un Ospedale Privato. Nel 2001 ha completato la formazione OMT in Svizzera e dal 2002 è nella Faculty del NOI, insegnando i corsi MOTNS e Clinical Application. Ha conseguito nel 2012 il Master in Pain Sciences presso il King’s College di Londra. Nei suoi interessi professionali specifici rientrano i meccanismi delle Double Crush Syndrome e delle neuropatie minori.

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti