Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Patologie della spalla: Inquadramento clinico, riabilitazione e terapia manuale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L’integrità e il buon funzionamento del cingolo scapolo omerale sono sostenuti da fini equilibri statici e dinamici. La perdita di efficienza, per diverse cause, della biomeccanica toracica, scapolare ed omerale sono le alterazioni da cui originano i più frequenti disturbi del complesso articolare della spalla. Durante il corso il relatore analizza ad uno ad uno i diversi quadri clinici e per ogni patologia indaga le anomalie funzionali che hanno portato all'insorgenza del problema, propone un metodo valutativo basato su anamnesi e test clinici e presenta tecniche di trattamento manuale e di trattamento riabilitativo basate sulla propria esperienza professionale. Durante i tre giorni di corso vengono prese in esame le problematiche legate alla perdita della meccanica scapolo omerale caratteristiche del paziente adulto- anziano, le patologie traumatiche e i disturbi legati ai microtraumatismi ripetuti più tipici del paziente giovane e/o sportivo. La pratica delle manovre di valutazione e trattamento manuale viene svolta tra i partecipanti.
Argomenti del corso:Anatomia Funzionale e anatomia pappatoria del cingolo scapolare - Biomeccanica del consolo scapolare - alterazione della meccanica - discinesie scapolo omerali - conflitto subacromiale - lesioni della cuffia dei rotatori - le protesi di spalla - tendinopatia calcifica - capsule adesiva - instabilità glenoomerale - instabilità minori - conflitti interni - instabilità maggiori - patologie ortopediche della spalla instabile - fratture dell'omero prossimale - distorsioni e lussazioni acromion clavicola - fratture di clavicola
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:• Comprensione dei meccanismi neuromotori che legano funzionalmente le strutture toraco-scapolo- omerali. • Conduzione di una valutazione clinica dell’efficienza della cinetica scapolare ed omerale. • Apprendimento del legame patogenetico tra discinesia di spalla, instabilità, conflitto articolare. • Acquisizione delle competenze di clinica ortopedica necessarie per il riconoscimento delle patologie ortopediche della spalla. • Acquisizione delle competenze di terapia manuale necessarie per il trattamento dei tessuti del cingolo scapolo-omerale. • Apprendimento dei concetti che guidano l’approccio riabilitativo, conservativo, pre e post chirurgico. • Esercitazione pratica delle tecniche valutative, manuali e riabilitative apprese al corso.
Informazioni
Data:10/05/2019 - 12/05/2019
Comune:Parma
Azienda/Ente formativo:FisioOneLab di Laura Bocchi
Luogo di svolgimento:Hotel Villa Ducale
Indirizzo:Via Europa 81, 43122 Parma
Crediti assegnati:28.9
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:480 €
Responsabile scientifico:Michele Finardi
Qualifica:Fisioterapista e Osteopata

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti