Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Gestione dell'atleta con lesione muscolare

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Le lesioni muscolari sono tra le problematiche più frequenti negli sportivi. Nel calcio possono arrivare ad essere più del 30% degli infortuni di una squadra e sono in costante aumento. Inoltre sono frequenti le recidive. E’ importante quindi sapere gestire al meglio l’atleta per riportarlo alla pratica sportiva nel più breve tempo possibile e con il minor rischio di recidive. Questo corso è frutto del lavoro dell’Unità di studio delle lesioni muscolo-tendinee del GSTM ed è il mix tra le principali e più attuali prove di efficacia e l’esperienza di fisioterapisti che da anni lavorano in ambito sportivo. Il corsista imparerà a classificare e valutare l’atleta con lesione muscolare. Imparerà a trattare le lesioni dei principali muscoli degli arti inferiori dalla fase acuta al ritorno in campo. Infine verranno analizzati i fattori di rischio per impostare un piano di prevenzione efficace.
Argomenti del corso:Epidemiologia lesioni muscolari. Classificazione e terminologia: trauma diretto, indiretto e sottoclassificazione. Fisiologia della lesione e della riparazione tissutale. Meccanismi di lesione. Valutazione: anamnesi, esame clinico, palpazione, test passivi / test attivi, diagnosi differenziale. Trattamento: come gestire le varie fasi del recupero; quali esercizi scegliere; quando ritornare allo sport. Prevenzione quando come e perché!
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le lesioni muscolari sono tra le problematiche più frequenti negli sportivi. Nel calcio possono arrivare ad essere più del 30% degli infortuni di una squadra e sono in costante aumento. Inoltre sono frequenti le recidive
Acquisizione competenze di processo:Gestire al meglio l’atleta per riportarlo alla pratica sportiva nel più breve tempo possibile e con il minor rischio di recidive.
Acquisizione competenze di sistema:Il corsista imparerà a classificare e valutare l’atleta con lesione muscolare. Imparerà a trattare le lesioni dei principali muscoli degli arti inferiori dalla fase acuta al ritorno in campo. Infine verranno analizzati i fattori di rischio per impostare un piano di prevenzione efficace.
Informazioni
Data:09/11/2019 - 10/11/2019
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro
Luogo di svolgimento:Sala SaniPro
Indirizzo:Via Pracchiuso 19
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):14
Quota di partecipazione:280 €
Responsabile scientifico:Eleonora Fabbro
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti