Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Gestione del dolore di origine viscerale in terapia manuale

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso si propone di fornire ai discenti una revisione della letteratura riguardante le connessioni tra il sistema neuro-muscolo-scheletrico e quello viscerale-internistico. Verranno analizzati gli apparati cardio-respiratorio, gastrointestinale e uro-ginecologico dal punto di vista anatomico, biomeccanico e neurovegetativo e verrà data una nuova chiave di lettura nella valutazione in terapia manuale. I discenti saranno in grado di fare una diagnosi differenziale valutando le eventuali red flags attraverso l'inquadramento anamnestico, la semeiotica palpatoria e l'esecuzione di test valutativi manuali e l'interpretazione dell'imaging radiologico. Verranno fornite alcune proposte valutative e terapautiche sui differenti apparati, basate sulla clinical expertise del docente e sulla base delle maggiori evidenze in letteratura.
Argomenti del corso:Intro alla terapia manuale viscerale. Anatomia palpatoria e valutazione del rachide vertebrale. Valutazione e trattamento diaframma respiratorio. Splancnologia, valutazione e anatomia palpatoria del cranio in terapia manuale. Sistema nervoso vegetativo e sistema cardiocircolatorio
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso si propone di fornire ai discenti una revisione della letteratura riguardante le connessioni tra il sistema neuro-muscolo-scheletrico e quello viscerale-internistico.
Acquisizione competenze di processo:Verranno analizzati gli apparati cardio-respiratorio, gastrointestinale e uro-ginecologico dal punto di vista anatomico, biomeccanico e neurovegetativo e verrà data una nuova chiave di lettura nella valutazione in terapia manuale. I discenti saranno in grado di fare una diagnosi differenziale valutando le eventuali red flags attraverso l'inquadramento anamnestico, la semeiotica palpatoria e l'esecuzione di test valutativi manuali e l'interpretazione dell'imaging radiologico.
Acquisizione competenze di sistema:Verranno fornite alcune proposte valutative e terapautiche sui differenti apparati, basate sulla clinical expertise del docente e sulla base delle maggiori evidenze in letteratura.
Informazioni
Data:20/09/2019 - 22/09/2019
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro
Luogo di svolgimento:Sala SaniPro
Indirizzo:Via Pracchiuso 19
Crediti assegnati:24
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:390 €
Responsabile scientifico:Simone Milocco
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti