Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Corso intensivo - Trattamento Fisico dell’Edema Linfovenoso

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
24-25-26-27 gennaio e 21-22-24-25 marzo 2019 La Terapia Decongestiva Complessa (TDC), è considerata, nelle Linee Guida della Società Internazionale di Linfologia (ISL), il trattamento d’eccellenza per la cura del linfedema. La maggior parte delle tecniche in uso hanno, ancora oggi, un fondamento puramente empirico. Il metodo insegnato nel corso deriva dalle metodiche storiche di Vodder e Leduc. Questi metodi sono stati revisionati grazie a metodiche di studio dei vasi linfatici all’avanguardia, che consentono di valutare l’efficacia delle tecniche usate per la decongestione dell’edema in tempo reale. Il metodo si basa quindi su sperimentazioni cliniche ampiamente documentate nelle più rappresentative riviste scientifiche internazionali ed è considerato tra i più efficaci dalla comunità internazionale di Linfologia. L’unità di ricerca in Linfologia de l’Universitè Libre de Bruxelles persegue attivamente questa attività, in collaborazione con altri centri di ricerca europei, per ottimizzare costantemente le tecniche. La finalità del corso è di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale dell’edema linfatico, a breve, medio e lungo termine, secondo le più recenti evidenze scientifiche, mediante l’insegnamento delle tecniche di linfodrenaggio manuale e bendaggio multicomponente, adattate alle diverse situazioni clinico-riabilitative; l’utilizzo appropriato della pressoterapia e i criteri di scelta delle contenzioni elastiche terapeutiche. L’apprendimento delle modalità di esecuzione delle manovre di linfodrenaggio manuale sarà immediato, per l’eccezionale opportunità di verificare, durante le esercitazioni, l’efficacia della propria manualità, mediante la visualizzazione dello spostamento della linfa, mediante Linfofluoroscopia. Il corso rispetta l’insegnamento “EVIDENCE BASED MEDICINE”. METODO E MATERIALE DIDATTICO: Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di linfodrenaggio manuale con metodo (unico al mondo) feed-back in tempo reale mediante Linfofluoroscopia, pratica del bendaggio multicomponente con materiali di vario genere per i diversi tipi di edema, workshop su casi clinici. Obiettivo nazionale ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare. (18)
Argomenti del corso:Anatomia - patofisiologia del sistema linfatico, Terapia Decongestiva Complessa, linfodrenaggio manuale, bendaggio multicomponente, esercizio fisico
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:24/01/2019 - 24/03/2019
Comune:Genova
Azienda/Ente formativo:Zefiro Formazione srls
Luogo di svolgimento:Novotel
Indirizzo:Via Cantore, 8
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):60
Quota di partecipazione:1280 €
Responsabile scientifico:Belgrado Jean Paul
Qualifica:PhD, Fisioterapista, docente e ricercatore dell’ Università Libera di Bruxelles

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti