Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Mobilizzazioni del sistema nervoso – N.O.I. L1

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
PRESENTAZIONE DEL CORSO Negli ultimi decenni un gran numero di lavori scientifici, prevalentemente condotti su animali, ha esplorato i meccanismi patobiologici delle neuropatie, indagando i neuroni periferici ed il sistema nervoso centrale o altri sistemi, come ad esempio il sistema immunitario ed il sistema neuroendocrino. Nel corso sono discussi i risultati di queste ricerche e la loro rilevanza nei dolori neuropatici, con cui i fisioterapisti si confrontano quotidianamente nell’attività clinica e in cui l’attivazione o la sensibilizzazione dei sistemi nocicettivi assumono un ruolo cruciale. In questo seminario, servendosi delle acquisizioni scientifiche sul dolore, è fornita una comprensione clinica dello stato di salute fisico dell’intero sistema nervoso. Sono considerati e sottolineati gli effetti molecolari e a livello di rappresentazione corticale del trattamento fisioterapico; le conoscenze vengono integrate utilizzando le più avanzate opzioni di valutazione e di trattamento in terapia manuale, in un contesto di ragionamento clinico dove le modalità di valutazione e di elaborazione del piano di trattamento utilizzano il meglio della “evidence based practice”. OBIETTIVI DEL CORSO: • Acquisire le più recenti ed aggiornate conoscenze sulla neurodinamica e patobiologia del sistema nervoso correlate all'esame manuale • Acquisire abilità manuali sicure ed efficaci di valutazione ed interpretazione delle disfunzioni del sistema nervoso (palpazione dei nervi, test di conduzione, test neuro dinamici standard dell’arto superiore e inferiore) • Integrare abilità manuali, scienza del dolore e pratica del 'clinical reasoning' • Utilizzare questa abilità nell'ambito di un 'management' innovativo, attivo o passivo, e basato sull'educazione del paziente • Aggiornare la professionalità specifica dei partecipanti al corso CONTENUTI La neurodinamica è una scienza nuova. Questo corso offre una comprensione aggiornata e strategie di trattamento per sindromi comuni quali: fasciti plantari, gomito del tennista, radicolopatie, sindrome del tunnel carpale e dolore vertebrale. Gli strumenti di “management” innovativi includono: decompressione conservativa dei nervi, diverse tecniche di mobilizzazione neurale e nuove tecniche di educazione del paziente che emergono dalla neurodinamica e dallo studio dei fenomeni biologici e psicologici correlati all’origine ed alla modulazione della percezione del dolore.
Argomenti del corso:Neurodinamica, sistema neuroimmunitario, terapia manuale, decompressione conservativa dei nervi, diverse tecniche di mobilizzazione neurale, educazione del paziente, scienza del dolore, ragionamento clinico.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:16/02/2018 - 18/02/2018
Comune:Vicenza
Azienda/Ente formativo:Zefiro Formazione srls
Luogo di svolgimento:Hotel de la Ville
Indirizzo:Viale Verona, 12
Crediti assegnati:29
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:550 €
Responsabile scientifico:Irene Wicki
Qualifica:Fisioterapista, OMT SVOMP, MSc in Pain Science and Society, Docente internazionale di Neurodinamica per il Neuro Orthopaedic Institute

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti