Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Workshop Gestione Vie Aeree, curarizzazione e reversal

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La gestione delle vie aeree con dispositivi e presidi di nuova generazione rappresenta il punto cardine della riuscita di una rianimazione sia in termini di mortalità che di morbilità. La corretta gestione delle vie aeree non deve essere più solamente saper posizionare un tubo endotracheale o un presidio extraglottico, ma deve essere soprattutto riuscire a ossigenare e ventilare il paziente nelle situazioni di emergenza, sia in Ospedale che sul Territorio. Per un’efficace gestione delle vie aeree in urgenza/emergenza non basta solo la conoscenza teorica dei presidi di nuova generazione, ma occorrono gli “skill” adeguati a garantire la sopravvivenza del paziente in sicurezza. Il Workshop affronta in modalità interattiva i principali aspetti teorici e pratici del management delle vie aeree e del monitoraggio neuromuscolare per una corretta gestione del blocco neuromuscolare in corso d'intervento chirurgico e nelle fasi di intubazione e estubazione tracheale. Nel workshop si pone l’attenzione su curari e reversal di ultima generazione per sottolineare l’importanza di una intubazione in sicurezza, anche quando il paziente è curarizzato e non si riesce ad assicurare in tempi rapidi la ventilazione e l’ossigenazione del paziente. Per contestualizzare come saper utilizzare i dispositivi e i presidi di nuova generazione nel paziente con vie aeree difficili, nella seconda giornata del workshop ogni partecipante sarà tutorato per imparare ad acquisire le capacità per assicurare l’ossigenazione e la ventilazione in situazioni di urgenza/emergenza sia intra che extraospedaliere, nella tutela della sicurezza dei pazienti e del loro operato.
Argomenti del corso: le nuove linee guida per il controllo delle vie aeree, intubazione tracheale: mito o realta’, laringoscopia diretta: e’ il gold standard?,laringoscopia indiretta: i videolaringoscopi per vedere dietro l’angolo, i presidi extraglottici, lma (maschera laringea) fastrach per ventilare e intubare,i curari di ultima generazione, lma supreme: seconda generazione, ecc
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:linee guida protocolli e procedure
Acquisizione competenze di processo:linee guida protocolli e procedure
Acquisizione competenze di sistema:linee guida protocolli e procedure
Informazioni
Data:19/06/2017 - 20/06/2017
Comune:benevento
Azienda/Ente formativo:BENEVENTUM SRL
Luogo di svolgimento:OSPEDALE SACRO CUORE DI GESU FATEBENEFRATELLI DI BENEVENTO
Indirizzo:VIALE PRINCIPE DI NAPOLI
Crediti assegnati:18.1
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:30 €
Responsabile scientifico:Prof. Agrò Felice Eugenio & Dr.ssa Cusano Maria
Qualifica:Professore ordinario e direttore di scuola di specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore c/o Università Campus Bio-Medico di Roma, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione c/o Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti