Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Terapia manuale viscerale: apparato digerente 3^ edizione

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Quello della Medicina Manuale Viscerale è un campo generalmente poco conosciuto dai fisioterapisti: a causa di una formazione ortodossa, rivolgono il proprio interesse fondamentalmente all’apparato locomotore ed al sistema neuro-senso-motorio che lo comanda. Tuttavia diversi disturbi a carico degli organi addominali producono sintomi e manifestazioni a distanza dall’origine del disturbo, sottoforma di rachialgie, dolori sternali o altro ancora. Questo fenomeno è invece molto considerato in Osteopatia; tanto che se il fisioterapista rischia di rivolgersi alla colonna quando in realtà il disturbo proviene dai visceri addominali (riflesso viscero-somatico), l’osteopata rischia invece di incappare nell’errore opposto: concentrarsi sull’addome del paziente, quando il problema origina da una struttura del soma (riflesso somato-viscerale). Grazie ad un’esperienza quarantennale come terapeuta ed insegnante, Robert Nicault, a grande richiesta, intende fare luce sugli aspetti clinici necessari per comprendere a fondo la natura delle connessioni tra i piani viscerale e somatico. Terapia Manuale VIsceraleSi occuperà di Terapia Manuale Viscerale, in particolare dei disturbi funzionali dell’apparato digerente. Lo farà in un seminario articolato su 3 giorni. Le patologie funzionali viscerali, indipendentemente che proiettino il dolore localmente oppure a distanza, migliorano quando vengono prese in carico con un approccio manuale non invasivo. Questo si osserva nel bambino come nell'adulto. Questa formazione è rivolta a professionisti fisioterapisti e osteopati, senza distinzione, perché si basa su un approccio tecnico che sfrutta le conoscenze anatomiche e fisiologiche, studiate in entrambi i rispettivi percorsi di studio. La finalità della formazione è di dare ai professionisti della terapia manuale attrezzi di comprensione, di analisi e le tecniche di trattamento. La rilevanza data alla esercitazione pratica delle tecniche di trattamento mostrate durante il corso, permetterà ai partecipanti la loro applicazione immediata nella quotidianità professionale.
Argomenti del corso:Terapia manuale del sistema digerente e dei suoi annessi
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Fornire elementi formativi in terapia manuale, sul piano teorico e sul piano pratico, che consenta al professionista di prendere in carico le patologie funzionali viscerali, in particolare dell’apparato digerente.
Acquisizione competenze di processo:Analizzare le pratiche manuali, insegnando le tecniche terapeutiche, le indicazioni e le controindicazioni alle stesse.
Acquisizione competenze di sistema:Analizzare e comprendere la natura delle connessioni tra i piani viscerale e somatico.
Informazioni
Data:20/10/2017 - 22/10/2017
Comune:parma
Azienda/Ente formativo:FisioOneLab
Luogo di svolgimento:Hotel Villa Ducale
Indirizzo:via europa 81
Crediti assegnati:28.5
Durata del corso (in ore):21
Quota di partecipazione:530 €
Responsabile scientifico:Prof. Robert Nicault
Qualifica:osteopata

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti