Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Tecniche di ventilazione strumentale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Obiettivi del corso: - Riconoscimento e inquadramento clinico di uno stato di deficit temporaneo o cronico delle funzioni respiratorie (Quadro IRA) - Conoscenza delle varie tecniche di ventilazione strumentale - Conoscenza dei rispettivi campi di applicazione e modalità d’utilizzo della VM invasiva e NIV
Argomenti del corso:- Tecniche di ventilazione polmonare in pazienti intubati e tracheostomizzati: obiettivi della ventilazione meccanica (VM), fisiologici e clinici; modalità e tecniche di intubazione oro-naso-tracheale e tracheostomia; criteri di classificazione delle tecniche di VM con descrizione delle variabili di controllo e di fase; tecniche di VM, a controllo di volume (CMV, SIMV) e a controllo di pressione (PSV, PCV, CPAP), cenni di PAV e NAVA; modalità spontanea, assistita e controllata; sistema trigger; PEEP, sue applicazioni, controindicazioni, effetti non respiratori; cenni di VM nelle maggiori patologie in ambito di terapia intensiva: ALI/ARDS, BPCO, politrauma; danno polmonare da ventilazione; cenni di funzionamento del ventilatore; cenni di svezzamento dalla VM. - Adattamento da parte del paziente al ventilatore: sedazione, analgesia e curarizzazione nel paziente in VM, indicazioni e classi di farmaci utilizzate; valutazione e controllo dell’adattamento; - Tecniche di ventilazione strumentale e di ventilazione non invasiva (NIV). - La ventilazione mediante maschera facciale, Ambu o sistema va e vieni è utilizzata principalmente nelle fasi iniziali di gestione del paziente in insufficienza respiratoria acuta (IRA), come approccio in urgenza per poi stabilizzare e gestire il paziente con tecniche dedicate. Si illustreranno: tecniche di ventilazione strumentale; Ambu e va e vieni: differenze, indicazioni e modalità di utilizzo. - Predisposizione di un ventilatore e del materiale per l’intubazione oro/naso/ tracheale; - Pulizia, ripristino e manutenzione di un ventilatore e del relativo materiale d’uso; - Aspirazione tracheale e prevenzione dalle infezioni.
Tipologia corso:Corso di addestramento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE (18)
Acquisizione competenze di processo:DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA (3)
Acquisizione competenze di sistema:LINEE GUIDA - PROTOCOLLI – PROCEDURE (2)
Informazioni
Data:12/10/2017
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Minerva Sapiens S.r.l.
Luogo di svolgimento:Roma
Indirizzo:Piazza dei Navigatori, 8H
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:80 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti