Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

taping funzionale dinamico e rete miofasciale: significato clinico e modelli applicativi

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Questo corso di formazione nel settore specifico della fisioterapia, è diretto dal dr. Sergio Gigli, in qualità di responsabile scientifico e docente di consolidata pratica nell'insegnamento, specifica preparazione scientifica e pluriennale esperienza professionale in attività fisioterapica. Il corso prevede la trattazione teorica di discipline di base come la conoscenza della “Fascia” quella struttura costituita da cellule di tessuto connettivo che avvolge, e a cui è intimamente connessa, organi, apparati, sistemi, che plasticamente danno vita, morfologica e biologica, all’organismo umano, costituendo l’intero continuum, dallo strato basale della cute, attraverso il tessuto fibroso che circonda e riveste muscoli, organi, ossa ... ovvero l’impalcatura insostituibile del corpo umano. Allo stesso tempo il corso darà notevole rilevanza alla parte pratica, mirata all'apprendimento e al perfezionamento di tecniche per l’applicazione del Taping Funzionale Dinamico attraverso una visione più approfondita per comprendere la realtà clinica del rapporto tra fascia e taping, superando la visione che “separa le parti”, che considera i muscoli come meri effettori meccanici agenti sulle componenti scheletriche.
Argomenti del corso:l'utilizzo dei materiali e le principali tecniche di Taping Funzionale Dinamico da applicare in presenza di disarmonie e disfunzioni della rete mio-fasciale.tecniche di bendaggio neuromuscolare, con riferimento a: • materiali utilizzati • tecniche di taglio del tape • tecniche di applicazione • differenti tipologie di applicazione • valutazione dei risultati del trattamento • lavoro di équipe nel trattamento
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:inerenti la conoscenza dei meccanismi d’azione e le possibilità di applicazione in prospettiva riabilitativa con il Taping Funzionale Dinamico (TFD) in presenza di disarmonie mio-fasciali.
Acquisizione competenze di processo:riguardanti forme di bendaggio basate sull’importanza delle connessioni fasciali e che enfatizzano la necessità di un approccio globale per il trattamento delle disfunzioni, in cui la fascia gioca un ruolo sostanziale per le innumerevoli azioni che svolge.
Acquisizione competenze di sistema:per analisi e comprensione della realtà clinica del rapporto tra fascia e taping, superando la visione anatomica, che “separa le parti”, a favore di un concetto di unità mio-fasciale ormai ben consolidato in ambito riabilitativo come bagaglio di efficaci strategie di intervento
Informazioni
Data:30/09/2017 - 01/10/2017
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:M45 srl
Luogo di svolgimento:Villa Sandra
Indirizzo:Via Portuense 798 Roma
Crediti assegnati:17
Durata del corso (in ore):12 ore totali di cui 6 ore teoriche e 6 ore pratiche
Quota di partecipazione:150 €
Responsabile scientifico:dr. Sergio Gigli
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti