Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

SMARTERehab per la regione lombo-pelvica-analisi del movimento e re-educazione neuromuscolare

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il dolore lombare può essere causato da un trauma ma frequentemente è insidioso, ricorrente ed è un problema continuo per tante persone. La ricerca ha identificato due sotto-gruppi di persone con dolore lombare: uno con un cattivo controllo del movimento della colonna lombare associato ad un deficit nella consapevolezza della loro posizione lombo-pelvica ed un secondo sottogruppo che manifesta un aumento della traslazione segmentale. In una completa ricerca della letteratura sono stati evidenziati, per il primo sotto-gruppo, muscoli chiave che perdono loro funzione specifica di controllare i pattern di movimento in pazienti con dolore lombare. Comunemente sono questi movimenti della colonna e del bacino non controllati che continuano a provocare la patologia. Per il secondo sotto-gruppo è stato visto in pazienti con dolore lombare cronico che i muscoli responsabili per il controllo della traslazione segmentale: multifido, trasverso dell'addome, fascicoli posteriori dello psoas, diaframma e muscoli del pavimento pelvico, mostrano un controllo motorio alterato ed un ritardo nel timing d'attivazione, così fallendo nel controllo della traslazione articolare. Questi pazienti perdono anche la consapevolezza di come si muovono e della loro posizione lombo-pelvica. La traslazione segmentale non controllata della colonna lombare o del bacino può essere la fonte della provocazione della patologia o la causa della sensibilizzazione del tessuto sovraccaricato. Questo corso fornirà ai partecipanti le capacità d'analizzare il movimento e diagnosticare i deficit di controllo motorio del movimento nella regione lombo-pelvica. Questi movimenti sono ricollegati ai movimenti funzionali che provocano i sintomi. Inoltre fornirà le capacità d'analizzare l'attivazione muscolare dei muscoli profondi e diagnosticare i deficit di controllo motorio nei muscoli della stabilità locale della regione lombo-pelvica e così il controllo della traslazione segmentale. Le strategie di controllo motorio saranno introdotte utilizzando un processo di ragionamento clinico basato sull'evidenza. La re-educazione si concentrerà su: la consapevolezza propriocettiva della posizione neutra della regione lombo-pelvica, il controllo del movimento della regione lombo-pelvica, l'attivazione dei muscoli appropriati per controllare la posizione, i movimenti, la traslazione segmentale e l'integrazione in funzione.
Argomenti del corso:fisioterapia, controllo motorio, esercizi specifici, dolore, pain science
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:capacità d'analizzare il movimento e diagnosticare i deficit di controllo motorio del movimento nella regione lombo-pelvica. Questi movimenti sono ricollegati ai movimenti funzionali che provocano i sintomi. Inoltre fornirà le capacità d'analizzare l'attivazione muscolare dei muscoli profondi e diagnosticare i deficit di controllo motorio nei muscoli della stabilità locale della regione lombo-pelvica e così il controllo della traslazione segmentale.
Acquisizione competenze di processo:le strategie di controllo motorio saranno introdotte utilizzando un processo di ragionamento clinico basato sull'evidenza. La re-educazione si concentrerà sulla consapevolezza propriocettiva della posizione neutra della regione lombo-pelvica, sul controllo del movimento della regione lombo-pelvica, sull'attivazione dei muscoli appropriati per controllare la posizione, sui movimenti e sulla traslazione segmentale e l'integrazione in funzione.
Acquisizione competenze di sistema:attraverso i principi teorici e pratici, il fisioterapista ed il medico fisiatra, che operano nel settore della riabilitazione, sono le figure professionali sanitarie piu’ indicate per risolvere un dolore lombare che può essere causato da un trauma a volte insidioso e ricorrente e un problema continuo per tante persone.
Informazioni
Data:11/05/2017 - 14/05/2017
Comune:Montegrotto Terme
Azienda/Ente formativo:Zefiro Formazione srls
Luogo di svolgimento:Hotel Petrarca Terme
Indirizzo:Piazza Roma 23
Crediti assegnati:39
Durata del corso (in ore):32
Quota di partecipazione:620 €
Responsabile scientifico:Vanessa Ferrati
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti