Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

La sicurezza dei pazienti e degli operatori. L’applicazione del d. Lgs 81/2008

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La sicurezza del paziente. Risk management.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:In considerazione della primaria importanza che hanno assunto i temi della sicurezza sul lavoro nell’organizzazione aziendale sanitaria, il corso intende fornire gli aggiornamenti alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal d.lgs. 81/08 (c.d. ??testo unico sulla sicurezza”) e sulle successive modificazioni ed integrazioni sinora intervenute e delineare ai partecipanti un percorso su quelle che sono le indicazioni fondamentali per poter organizzare e gestire al meglio la sicurezza in ambienti di lavoro. Le strutture di ricovero e cura, ospedali e non solo, sia pubbliche che private, rientrano nell’ambito della normativa che riguarda i luoghi di lavoro, e devono quindi risultare conformi ai requisiti definiti nel capo i del titolo ii (artt 62-64) del testo unico sulla sicurezza.
Acquisizione competenze di processo:Il corso si propone di far acquisire gli elementi di conoscenza minimi, relativamente alla normativa generale, nonché ai principali aspetti delle disposizioni che regolano le normative specifiche, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per una corretta ed efficace applicazione della legislazione sulla tutela e salute della sicurezza nei luoghi di lavoro. con il decreto legislativo 81/08 si è introdotto il concetto basilare che la sicurezza sui luoghi di lavoro è, soprattutto, sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero sicurezza intesa come condizione essenziale per lo svolgimento delle attività svolte, ma nel contempo è riferita anche alla sicurezza di tutti i soggetti che a vario titolo hanno a che fare con l'impresa.
Acquisizione competenze di sistema:Ecco, quindi, che con questo assunto viene delineato un cambiamento della filosofia nonchè delle politiche relative alla sicurezza stessa. In effetti applicare le dovute procedure nella gestione dei pazienti e delle loro affezioni, olte che garantire la sicurezza del paziente, comporta anche la condizione di poter operare nella massima sicurezza per l'operatore stesso. Il quale nell'applicazione dei protocolli sanitari vede anche calare la possibilità di rischio e la conseguente realizzazione di un evento avverso, oltre che operare in sicurezza con la riduzione di fenomeni di stress ed ansie, le quali comportano in un circolo vizioso le possibili condizioni di un evento avverso, un aumento dei costi di ospedalizzazione e di malattia del personale sanitario stesso.
Informazioni
Data:01/04/2017 - 02/04/2017
Comune:Termoli
Azienda/Ente formativo:Zahir Srl
Luogo di svolgimento:San. Stefar. Molise Srl
Indirizzo:Via Corsica, 71
Crediti assegnati:13
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti