Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

La mediazione familiare nella gestione dei conflitti familiari per la presa in carico del paziente-utente dei servizi socio sanitari.

Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La legge n. 54 del Febbraio 2006, ha riformato alcune norme del codice civile relative al diritto di famiglia e, in particolare, ha espressamente previsto la possibilità di ricorrere alla figura del mediatore da parte dei coniugi in via di separazione. Il novellato art. 155 sexies del c.c. prevede, infatti, che il giudice possa consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo con particolare riferimento alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli. La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione, di divorzio o grave conflitto. Tale strumento si basa sul riconoscimento della capacità di ognuno di uscire dallo schema difensivo e/o aggressivo in cui si è ingabbiato per arrivare a comprendere i bisogni dell'altro e ad accoglierli in sintonia con i propri. Tale percorso, sfrutta il potenziale positivo della condizione conflittuale: il conflitto, infatti, non è statico, ma è un fenomeno dinamico nel quale i genitori, le coppie, le controparti possono emanciparsi dalla pretesa di essere i “vincitori” della contesa, passando dalla paura della debolezza alla forza dell’empowerment, dall'egocentrismo alla comprensione dell'altro. La mediazione, infatti, non dovrebbe limitarsi a risolvere a breve termine le controversie, ma dovrebbe piuttosto configurarsi come uno strumento finalizzato ad accompagnare la trasformazione delle relazioni tra le parti, con un’attenzione complessiva verso i legami familiari. Nella gestione dei conflitti si intrecciano una dimensione relazionale ed una dimensione pratico-economica che richiedono al professionista socio-sanitario un’attitudine ed un’apertura multidisciplinare.
Argomenti del corso: Approfondimento del concetto di mediazione familiare ed analisi delle sue ricadute in ambito socio-sanitario- Differenziazione critica delle diverse tipologie di mediazione- Analisi degli elementi familiari conflittuali che possono segnalare la necessità di ricorrere ad una mediazione familiare- Analisi delle forme più efficaci per promuovere la mediazione familiare- Approfondire il tema della mediazione familiare in ambito socio-sanitario- Analizzare le differenti tipologie di mediazione familiare con particolare riferimento alle ricadute pratiche per il professionista socio-sanitario.- Individuare i nuclei familiari conflittuali per saper proporre una mediazione familiare
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali (22)
Acquisizione competenze di processo:Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure (12)
Acquisizione competenze di sistema:Linee guida – protocolli – procedure (2)
Informazioni
Data:08/07/2017
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:Studio AM
Luogo di svolgimento:Residence All'Adige
Indirizzo:Via Magellano, 28
Crediti assegnati:11
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:146 €
Responsabile scientifico:Letizia Dal Santo
Qualifica:Psicologa - Psicoterapeuta libera professionista. Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e dell'Educazione presso l’Université libre de Bruxelles

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti