Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il rischio da movimentazione manuale dei carichi con riferimento al d.lgs. 81/08: tecniche di gestione

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Sicurezza ambientale e/o patologie correlate.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Normativa vigente, dati statistici e studi inail; conoscere le determinanti di rischio a carico del rachide dorso-lombare nella mmc; conoscere le principali metodologie di misura e di prevenzione del rischio da mmc; fornire informazioni sulla sorveglianza sanitaria e sul giudizio di idoneità alla movimentazione dei carichi; conoscere le linee guida nella diagnostica. Contestualmente alla formazione teorica verranno proposte esercitazioni utili a far acquisire abilità pratiche su tecniche di movimentazione manuale e assistita e nella prevenzione e riduzione del fenomeno dolore, prevedendo anche la presentazione di eventi verificabili nell’ambiente di lavoro e mostrando le soluzioni tecnicamente attuabili in ambito lavorativo.
Acquisizione competenze di processo:L’intento definitivo è quello di fornire una conoscenza utile a stimolare nuove motivazioni e un approccio al lavoro comunicativo e positivo e, in tal modo, di rendere l’operatore non soggetto passivo della sicurezza ma attore partecipe, ovvero soggetto attivo della prevenzione e in grado di “prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute”. fornire un approccio globale alla conoscenza e gestione del rischio da mmc. Più precisamente, si intende fornire lo strumento conoscitivo attraverso il quale l’operatore possa considerare e gestire il rischio sia sotto l’aspetto proprio della sicurezza che normativo.
Acquisizione competenze di sistema:Il problema del “low back pain” ha una rilevanza sociale, essendo diffuso presso tutte le categorie di lavoratori, in particolare tra quanti svolgono attività di movimentazione manuale di carichi (mmc). Nello specifico settore sanitario, tale problematica acquista delle connotazioni peculiari, non essendo attuabili soluzioni che ad esempio nell’industria hanno determinato sensibili riduzioni del rischio (come la riduzione del peso del carico movimentato). Trattandosi peraltro di una patologia multifattoriale, l’approccio per la gestione del problema deve essere obbligatoriamente multidisciplinare.
Informazioni
Data:24/07/2017 - 25/07/2017
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Hc Training Srl
Luogo di svolgimento:Sede Hc Training
Indirizzo:Via Vallerotonda 13
Crediti assegnati:11.6
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:120 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti