Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il lavoro d’equipe nella sfera cranio-cervico-mandibolare: perché, quando e come - 1ª edizione

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il lavoro d’equipe nella sfera cranio-cervico-mandibolare: perché, quando e come - 1ª edizione Docenti: Prof. Robert Nicault (Fisioterapista e Osteopata) Dott. Stefano Montagna (Medico Ortodontista) Dott.ssa Anna Calderoni (Logopedista) Coordinatore Scientifico: Dott. Michele Finardi Il lavoro d’equipe nella sfera cranio-cervico-mandibolareL’unità cranio mandibolare è un complesso anatomo-fisiologico, che si sviluppa durante la vita fetale, continua la sua evoluzione dopo la nascita per poi giungere ad una lenta involuzione con l'invecchiamento. Le numerose connessioni fisiologiche presenti tra mandibola, cranio e rachide cervicale rendono possibile la corretta esecuzione delle funzioni fondamentali quali la suzione, la masticazione, la respirazione, la fonazione. A queste va aggiunto il ruolo che questo complesso svolge nella postura statica e dinamica sia diretto, tramite le catene muscolari e fasciali, sia indiretto tramite meccanismi riflessi compensatori. Il lavoro d’equipe nella sfera cranio-cervico-mandibolareLa reciproca interdipendenza fra le diverse strutture di questo sistema rende inevitabile che gli ambiti di azione dei diversi specialisti che operano su di esso (osteopata, fisioterapista, kinesiologo, dentista, logopedista…) abbiano delle aree di sovrapposizione e che l’operato di una figura professionale abbia effetti, voluti o meno, anche nel campo di lavoro dell’altra. Capita quindi in diversi casi che per risolvere la problematica di un paziente non sia sufficiente il lavoro di un singolo professionista, ma siano necessarie competenze differenti e soprattutto l’integrazione, il dialogo e la collaborazione tra diverse figure che, ognuna nel suo campo, si muovano con un obiettivo comune.
Argomenti del corso:FisioOneLab vi propone su questo tema una formazione elaborata da una squadra pluridisciplinare, che permetta di comprendere quando, come e perché ipotizzare rapporti con altri distretti e richiedere l’intervento di altri specialisti in un lavoro di equipe.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisire le conoscenze anatomiche, biomeccaniche e fisiopatologiche delle articolazioni temporomandibolari. Valutare le patologie delle ATM e le loro conseguenze craniali e cervicali.
Acquisizione competenze di processo:Scoprire la specificità dei diversi approcci di esame (test) e presa in carico terapeutica secondo la specialità. Capire i limiti della nostra presa in carico terapeutica e sapere inviare il paziente da un altro specialista.
Acquisizione competenze di sistema:Sviluppare le proprie competenze tecniche con casi pratici. Sapere integrare un lavoro di squadra al servizio del paziente.
Informazioni
Data:01/12/2017 - 03/12/2017
Comune:parma
Azienda/Ente formativo:info one lab
Luogo di svolgimento:hotel villa ducale
Indirizzo:via europa 81
Crediti assegnati:30
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:646 €
Responsabile scientifico:Michele Finardi
Qualifica:Fisioterapista e Osteopata

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti