Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Valutazione e trattamento delle disfunzioni craniomandibolari - approccio osteopatico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Un approccio osteopatico consegnato nelle mani di professionisti sanitari, risulta estremamente efficace nella vallutazione e nel trattamento clinico dei distrubi all'articolazione temporomandibolare. Temporomandibular disorders (TMD) è un termine che in letteratura scientifica indica un grande numero di problemi clinici che coinvolgono i muscoli masticatori, l'articolazione temporomandibolare e altre strutture associate (Okeson, 1996). L’osteopatia e la fisioterapia applicate a TMD includono una gran varietà di tecniche e modalità di trattamento con l'obbiettivo di informare il paziente, alleviarne il dolore, risolvere disfunzioni e recuperare la funzione ottimale dei muscoli e dell'articolazione. Fondamentale è capire se effettivamente la chiusura e l’apertura della bocca influenzino il cranio e la colonna cervicale nei loro movimenti. Tramite l’osteopatia craniale, le tecniche sulla colonna cervicale, le tecniche sui ligamenti della mandibola, le tecniche di detensione dei muscoli masticatori, l'osteopata cerca poi di migliorare il comfort delle strutture cranio-mandibolari, permettendo anche un migliore lavoro dell’Ortodonzista. Recentemente, nel rispetto delle diverse professionalità e competenze si sta creando un’ottima integrazione professionale tra le figure mediche e quelle dei fisioterapisti-osteopati, utilizzando l’osteopatia infatti l’Osteopata riesce a trattare efficacemente tali disturbi.
Argomenti del corso:Disturbi articolazione temporo-mandibolare, approccio manuale, valutazione articolazione temporo-mandibolare e sue connessioni con il resto delle ossa del cranio e della muscolatura del collo
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Valutazione e misurazione dei movimenti mandibolari Test di funzionalita' linguale Principali disfunzioni del menisco e del condilo articolare Tecniche locali di normalizzazione della simmetria mandibolare statica e dinamica (pratico)
Acquisizione competenze di processo:Tecniche a distanza (diaframmi, relazioni anatomiche e vascolo-nervose tra sistemi), per normalizzare la articolazione temporo-mandibolare. Serrato mandibolare, eziofisiopatologia e attinenza con i disturbi posturali; esempi di clinica osteopatica.
Acquisizione competenze di sistema:Rapporto osteopata/odontoiatra, ortodonzia correttiva, placche occlusali (bite), rapporto fra normo-occlusione ed intercuspidazione.
Informazioni
Data:07/05/2016 - 08/05/2016
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro SNC
Luogo di svolgimento:Udine
Indirizzo:via Pracchiuso 19
Crediti assegnati:15
Durata del corso (in ore):13
Quota di partecipazione:320 €
Responsabile scientifico:Eleonora Fabbro
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti