Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Rachide cervicale (2ª edizione) Tecniche manipolative vertebrali e Imaging

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Le tecniche manipolative del rachide rappresentano la terapia elettiva per alcuni disturbi cervicali ed un ottimo coadiuvante terapeutico per altri tipi di patologie della stessa regione. Tuttavia le stesse tecniche possono essere, assolutamente controindicate in base alle caratteristiche del disturbo, in base alle caratteristiche del paziente, oppure in base alla fase clinica in cui versa il malato nel momento in cui si presenta nel nostro studio. Gli errori in cui può incappare il terapista manuale riguardano due aspetti: la correttezza del gesto manipolativo e l’indicazione al trattamento. In questo corso il docente fa chiarezza su entrambi questi aspetti. Inoltre, a supporto del professionista manuale, vengono presentati gli elementi necessari alla interpretazione dell’Imaging cervicale: Radiologia e Risonanza Magnetica. Per chi ha già frequentato un nostro corso clinico intensivo in materia di cervicalgia, questo ulteriore modulo aggiuntivo può essere l'occasione per ripassare la metodica di valutazione e trattamento messa a punto dal relatore, ma soprattutto, rappresenta l’occasione per arricchire il proprio bagaglio professionale di tecniche HVLA. Per quanto concerne l’Imaging, vengono presentati nuovi casi clinici. Per chi invece è neofita in materia di manipolazioni vertebrali, questa è l’occasione per imparare a trattare il paziente, che ne presenti indicazione, con precisissime tecniche ad alta velocità. Le numerose tecniche vengono presentate in base alla necessità terapeutica ed in base al livello da trattare. Per ciascuna tecnica presentata, vengono descritti gli effetti biomeccanici e le conseguenti indicazioni/controindicazioni. Per chi ha già una formazione di questo tipo, seguire una lezione pratica di Luca Bertoli sulla materia, rappresenterà sicuramente l'occasione per un confronto: sia in termini tecnici, sia pratici, ma soprattutto clinici e professionali.
Argomenti del corso:Nozioni fondamentali per il trattamento manipolativo cervicale - I 4 tempi - Il “Tocco” - Leva superiore e leva inferiore - Il Rilassamento - Il Posizionamento - Forza e Velocità - Ampiezza - Test Preliminari - Indicazioni e Controindicazioni Rachide C2-T1 Tecniche dirette alle articolazioni interapofisarie - Rotazione Opposta - Gapping supino (C2-T1) - Mentoperno (C5-T1) Tecniche dirette al forame di coniugazione - Cassetto (C2-5) - Sbertolas (C2-5) - Gapping seduto (C2-T1) - Mentoperno (C5-T1) Tecniche dirette al disco intervertebrale - Cassetto - Sbertolas - Mentoperno Rachide C0-2 Tecniche dirette a C0-1 - Cassetto puro - Mano Perno Tecniche dirette a C1-2 - Cassetto - Rotazione Opposta - Gapping - Sbertolas - Twist Imaging Radiologia - La curva - Spazi intervertebrali - Forami di coniugazione - Articolazioni Zigapofisarie - Articolazioni Uncovertebrali - Segni radiografici di discopatia: tardivi e precoci - Listesi vertebrale Risonanza Magnetica - Il disco - I forami - Le articolazioni zigapofisarie - Il Bulging - La Protrusione - L’Ernia Discale - Il conflitto disco-radicolare - Fattori Prognostici
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Apprendimento delle possibilità terapeutiche delle tecniche HVLA e dei relativi limiti, in materia di patologie del rachide cervicale Apprendimento degli elementi clinici ed anamnestici per la determinazione della fase clinica Apprendimento degli elementi che sono alla base della valutazione delle immagini diagnostiche e relative connessioni cliniche Apprendimento dei principi di base delle tecniche manuali dirette al disco, alle faccette articolari, ai forami di coniugazione Apprendimento delle tecniche HVLA cervicali (posizionamento, individuazione della linea di Drive ed esecuzione in 4 tempi)
Informazioni
Data:25/06/2016 - 26/06/2016
Comune:PARMA
Azienda/Ente formativo:Fisio One Lab
Crediti assegnati:0
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:415 €
Responsabile scientifico:Luca Bertoli
Qualifica:Fisioterapista Osteopata Terapista manuale

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti