Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Linfodrenaggio manuale secondo Vodder

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Linfodrenaggio Manuale Secondo il Metodo Vodder Il corso completo si sviluppa in quattro livelli, per un totale di 160 ore di formazione da suddividersi in 20 giornate di lezione. Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico, al superamento del quale verrà rilasciato l'attestato della Scuola Vodder di Walchsee con validità internazionale. L'evento è riservato a medici, fisioterapisti, infermieri. Il corso si terrà con un numero minimo di 12 partecipanti e massimo di 18. Le iscrizione terminano ad esaurimento posti. Sono previsti 50 crediti ECM per medici (Fisiatri, Chirurghi Plastici, Chirurghi Vascolari), fisioterapisti, infermieri. La docente Monica Coggiola è autorizzata all'insegnamento dalla Dr. Vodder Schule di Walchsee e tiene corsi di LInfodrenaggio in Italia e all'estero.
Argomenti del corso:Linfodrenaggio Manuale Vodder Docenti: Monica Coggiola, fisioterapista autorizzata all’insegnamento dalla Dr. Vodder Schule di Walchsee, sarà presente per tutta la durata del corso. Nel corso avanzato le lezioni teoriche vengono tenute dal dott. Chistian Schuchhardt, oncologo, ematologo, internista e primario, fino al 2009, presso la clinica di Linfologia “Pieper Klinik” di St. Blasien ( Foresta Nera, Germania ), uno dei massimi esperti in materia a livello internazionale. Le lezioni teoriche del dott. Christian Schuchhardt sono in francese, con traduzione simultanea in italiano.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Teoria: storia del linfodrenaggio manuale, anatomia e fisiologia del sistema linfatico, meccanismo difunzionamento del linfangione; circolazione extravasale delle proteine plasmatiche; carico di pertinenza linfatica; prelinfa; equilibrio di Starling; linfa, concetto, quantità, capacità di trasporto del sistema linfatico; il tessuto connettivo; filtrazione, riassorbimento, diffusione, osmosi, oncosi; iperemia attiva e passiva; vie linfatiche della pelle e degli organi del corpo umano; linee spartiacque; Pratica: tecnica di base del linfodrenaggio manuale; trattamento di collo, viso, arto superiore, arto inferiore, nuca, dorso, lombi, addome,petto.
Acquisizione competenze di processo:Teoria: approfondimento dei concetti teorici esposti nel 1° livello; flusso del carico linfatico dal cervello e dal midollo spinale; concetto di pressione e sua importanza; controindicazioni assolute e relative; l’edema: classificazioni, trattamento con linfodrenaggio manuale; sviluppo dell’edema. Pratica: ripetizione del trattamento di tutto il corpo, come appreso nel 1° livello. Manualità speciali per viso (naso, occhi, orecchio, cavo orale), arto superiore (gomito, polso, mano, dita), arto inferiore (ginocchio, caviglia, piede, dita), spalla e periartrite, anca e coxartrosi, spazi intercostali di torace e dorso, drenaggio profondo dell’addome.Test di valutazione ECM ed esame intermedio teorico pratico, al superamento del quale verrà consegnato un Attestato rilasciato direttamente dalla Dr. Vodder Schule di Walchsee che permetterà di proseguire la formazione in LDM.
Acquisizione competenze di sistema:Prima settimana 26-30 settembre 2016; seconda settimana 9-13 novembre 2016.
Informazioni
Data:26/09/2016 - 13/11/2016
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:SaniPro formazione sanitaria
Luogo di svolgimento:Cagliari
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):80
Quota di partecipazione:1550 €
Responsabile scientifico:Fabbro Eleonora
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti