Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il sistema integrato per l’analisi della complessita’ assistenziale, quale strumento di innovazione clinico-organizzativo-gestionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Negli ultimi anni è stato scritto e discusso molto sul tema dell'ospedale per intensità di cura, tanto da connotarsi come una scelta organizzativa “di tendenza”. Per superare questo approccio e identificare i capisaldi dell'ospedale modulato per intensità di cura occorre fare chiarezza sui contenuti del cambiamento organizzativo che sta interessando il mondo ospedaliero. La base di questo cambiamento è il riconoscimento che l'ospedale, con riferimento alle problematiche di organizzazione interna, si confronta con due grandi priorità: • rispondere ai bisogni di cura ed assistenza di un paziente in continua evoluzione, più complesso, spesso anziano, fragile e affetto da cronicità; • aumentare l'efficienza nell'uso delle risorse a disposizione. Per affrontare queste due sfide la riflessione in atto parte dal riconoscimento dell'attuale inadeguatezza del modello tradizionale, fondato sul reparto-unità operativa ed evoluto verso le logiche dipartimentali.
Acquisizione competenze di processo:Nella determinazione della complessità assistenziale del paziente, nonché dei carichi di lavoro ad essa correlata, esiste una variabilità di metodi che spazia da sistemi matematicamente costruiti, affidabili e validati a modalità più semplici, sviluppate in relazione a specifici contesti aziendali. pertanto tale diversità di metodo rende la ricerca di parametri comunemente accettati e utilizzabili piuttosto difficile; inoltre l'organizzazione degli ospedali per intensità di cura, che vede la collocazione dei pazienti in aree ad alta, media e bassa intensità, ci coglie in parte impreparati nel disporre di uno strumento per la classificazione degli stessi. Obiettivo iniziale della giornata di lavoro è identificare dalla letteratura disponibile gli strumenti di classificazione ad oggi ideati e sperimentati, per poi tentare di classificarli, pur con la consapevolezza della loro eterogeneità. Gli strumenti basati sulla complessità assistenziale indagano molteplici dimensioni concettuali.
Acquisizione competenze di sistema:La giornata ha come obiettivo di utilizzare in piccoli gruppi le principali scale di valutazione suddivise in: 1. Strumenti di classificazione dell'intensità clinica; 2. Strumenti di classificazione della complessità assistenziale nello specifico e attraverso le singole prove in aula si cercherà di promuovere e migliorare nei diversi setti gli di cura le seguenti scale: strumenti di classificazione dell'intensità di cura (mews, views/news, cirs e kps), utilizzati in recenti sperimentazioni italiane che ne hanno previsto il confronto con strumenti per la valutazione della complessità assistenziale, al fine di integrarli e osservarne l'andamento nella capacità di intercettare in modo accurato il livello di intensità di cura richiesto dal paziente. • strumenti di classificazione della complessità assistenziale ideati e/o sperimentati in italia (sipi, ica, iia, map, per.v.in.ca, asgo, persiceto's score, tri-co) in più aziende sanitarie a partire dagli anni 2000 circa;.
Informazioni
Data:17/12/2016
Comune:Benevento
Azienda/Ente formativo:Collegio Provinciale Ipasvi Napoli
Luogo di svolgimento:Centro 'la Pace'
Indirizzo:C.da Monte Delle Guardie
Crediti assegnati:8.3
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:15 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti