Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il percorso assistenziale integrato alla luce delle linee di indirizzo per la riabilitazione della regione molise

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Appropriatezza prestazioni sanitarie nei lea. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Lo sviluppo di specifiche politiche sanitarie e sociosanitarie è un compito istituzionale della regione finalizzato ad introdurre, sostenere e modulare, nel sistema socio sanitario, risposte, interventi ed azioni appropriate ed efficaci in ambito preventivo curativi, coerenti con l’evoluzione del quadro epidemiologico e con le disponibilità tecnico-organizzative ed economiche. le presenti linee di indirizzo mettono al centro la persone, i suoi bisogni di salute e declinano i principi ispiratori per l’organizzazione e la gestione dell’intero sistema regionale.
Acquisizione competenze di processo:Obbiettivo è fornire indirizzi per l’organizzazione della rete dei servizi di riabilitazione e criteri generali per gi interventi di assistenza riabilitativa attivabili all’interno dei livelli uniformi di assistenza previsti da piani sanitario nazionale, adottando quale riferimento un modello di percorso integrato sociosanitario, nell’ambito dell’autonomia riconosciuta alle regioni e, quindi, adottando nella regione molise le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione, alle caratteristiche proprie dei bisogni della popolazione e delle risorse esistenti e disponibili.
Acquisizione competenze di sistema:Le attività sanitarie di riabilitazione, ad eccezione di quelle rivolte al superamento di disabilità minimali, segmentarie e/o transitorie, richiedono obbligatoriamente la presa in carico clinica globale della persona mediante la predisposizione di un progetto riabilitativo individuale e la sua realizzazione mediante uno o più programmi riabilitativi. Con l’affermarsi del modello biopsicosociale, vengono posti al centro del sistema il cittadino disabile e la sua famiglia nella loro interazione con l’ambiente sociale e con le istituzioni. Lo strumento principale per concretizzare questa impostazione unitaria è il percorso assistenziale integrato, basato sulla valutazione multidimensionale sanitaria e sociale; tale percorso costituisce il riferimento complessivo che rende sinergiche le componenti sanitarie e non sanitarie dell’intervento riabilitativo.
Informazioni
Data:27/02/2016
Comune:Termoli
Azienda/Ente formativo:Zahir Srl
Luogo di svolgimento:Centro San Stefar Molise Srl
Indirizzo:Via Corsica 71
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:160 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti