Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Fibrolisi miofasciale (instrumental soft tissues treatment) 17-18 settembre e 22-23 ottobre

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La fibrolisi (instrumental soft tissues treatment) è un metodo che si avvale dell’uso di strumenti creati a partire dalla pratica clinica per soddisfare la richiesta di restituire alla fascia e ai tessuti molli una fisiologica mobilità. Gli strumenti, a forma di uncino, mostrano sulla loro parte terminale un “fuso” trasversale che ne consente, nel contesto miofasciale, un’applicazione efficace e non dolorosa. Le diverse dimensioni dei “fusi” e i diversi orientamenti dei bracci dello strumento consentono un preciso adattamento su qualsiasi superficie anatomica. La fibrosi ISTT è particolarmente indicata nella cura e nella gestione delle disfunzioni muscolo-scheletriche dello sportivo agonista o amatoriale.
Argomenti del corso:Conoscenza di anatomia palpatoria, apprendimento corretto uso degli strumenti, riconoscimento per via ecografica dell'anatomia e dell'effetto del trattamento
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Fornire all’allievo le fondamentali conoscenze di anatomia palpatoria al fine di saper riconoscere ogni alterazione del tessuto connettivo Insegnare il corretto e più efficace uso dello strumento con indipendenza delle due mani nella gestione dello stesso Mostrare, grazie alle immagini ecografiche create direttamente durante il corso, ciò che accade ai tessuti molli quando vengono mobilizzati e trattati Fornire all’allievo le conoscenze per la gestione di patologie come la lesione muscolare e la cicatrice cutanea che implicano non una disfunzione del tessuto ma una alterazione del tessuto stesso
Acquisizione competenze di processo:Negli ultimi anni si è potuto assistere a una costante crescita dell’interesse della letteratura scientifica nei confronti dei tessuti molli e in particolari modo del tessuto fasciale. Gli osteopati per primi hanno iniziato a interessarsi a questo tessuto sottolineandone soprattutto le caratteristiche di globalità.
Acquisizione competenze di sistema:Anche in ambito fisioterapico, negli ultimi 30 anni, sono nate molte metodiche di trattamento strumentale e non sui tessuti molli: Scraping, Fibrolisi diacutanea, Gua sha, Rolfing®, Cyriax, Manipolazione fasciale® eccetera.
Informazioni
Data:17/09/2016 - 23/10/2016
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro SNC
Luogo di svolgimento:Udine
Indirizzo:via Pracchiuso 19
Crediti assegnati:32
Durata del corso (in ore):32
Quota di partecipazione:1220 €
Responsabile scientifico:Eleonora Fabbro
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti