Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Dry needling approccio evidence based

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il dry needling è una tecnica di trattamento che consiste nell’utilizzo di un ago filiforme, senza iniettare alcuna sostanza, per ‘disattivare’ trigger points e trattare varie patologie dolorose neuro-muscolo-scheletriche. La World Confederation for Physical Therapist, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce il dry needling come competenza base del core curriculum del fisioterapista. Infatti il dry needling è espressamente competenza della professione fisioterapica in molte nazioni del mondo. Non è agopuntura! Il conisglio superiore di sanità auspica: "che nella formazione dei fisioterapisti, così come avviene per altre figure professionali, vengano inclusi corsi di preparazione/specializzazione per l'utilizzo di dispositivi medici invasivi, ivi compreso la preparazione per riconoscere eventuali complicanze determinate dal loro uso" (Oggetto "Competenza del fisioterapista all'esecuzione della pratica del dry needling")
Argomenti del corso: Dare le conoscenze base necessarie al fisioterapista per approcciarsi ai triggerpoints miofasciali MTrPs) e al loro trattamento mediante l’uso della tecnica di dry needling. Dare le corrette linee guida per la diagnosi di un MTrPs. Dare le indicazioni e le contraindicazioni per l’applicazione della tecnica del dry needling. Introdurre i partecipanti alla tecnica di trattamento dei MTrPs mediante la tecnica dry needling. Far conoscere al fisioterapista i meccanismi neurofisiologici per i quali il DN è efficace nel trattamento delle síndromi miofasciali. Dare al fisioterapista gli strumenti base per l’applicazione clínica della tecnica di dry needling per i MTrPs. I partecipanti devono firmare un consenso informato all’atto dell’iscrizione. Il presente corso conseguirà ad una certificazione che dipende comunque dalla legislazione Italiana. Non abilita all'uso della tecnica!
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Dare le conoscenze base necessarie al fisioterapista per approcciarsi ai triggerpoints miofasciali MTrPs) e al loro trattamento mediante l’uso della tecnica di dry needling. Dare le corrette linee guida per la diagnosi di un MTrPs. Dare le indicazioni e le contraindicazioni per l’applicazione della tecnica del dry needling.
Acquisizione competenze di processo:Introdurre i partecipanti alla tecnica di trattamento dei MTrPs mediante la tecnica dry needling. Far conoscere al fisioterapista i meccanismi neurofisiologici per i quali il DN è efficace nel trattamento delle síndromi miofasciali. Dare al fisioterapista gli strumenti base per l’applicazione clínica della tecnica di dry needling per i MTrPs. I partecipanti devono firmare un consenso informato all’atto dell’iscrizione. Il presente corso conseguirà ad una certificazione che dipende comunque dalla legislazione Italiana. Non abilita all'uso della tecnica!
Informazioni
Data:05/02/2016 - 06/02/2016
Comune:Udine
Azienda/Ente formativo:SaniPro Formazione Sanitaria
Luogo di svolgimento:Sala SaniPro
Indirizzo:Via Pracchiuso 19, 33100 Udine
Crediti assegnati:0
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:366 €
Responsabile scientifico:Milocco Simone
Qualifica:Fisioterapista

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti