Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Biofeedback: Applicazioni cliniche e aziendali

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il biofeedback è una tecnica psicofisiologica che permette di controllare funzioni biologiche involontarie: frequenza cardiaca, temperatura cutanea periferica, tono muscolare, resistenza elettrica della pelle, ritmo Alfa cerebrale. Mediante il biofeedback l’individuo aumenta il proprio autocontrollo psichico e fisico attraverso un “feedback”, cioè un ritorno di informazione biologica alla coscienza di cui non ha consapevolezza e su cui non ha controllo volontario. L’acquisizione di consapevolezza delle variazioni fisiologiche e l’azione di contenimento e normalizzazione dei parametri fisiologici sono possibili con il biofeedback. Il soggetto impara a riappropriarsi della capacità di controllare e di poter influenzare le proprie risposte fisiologiche attraverso una retroazione psicofisiologica e una maggiore propriocezione date da sensori e trasduttori che amplificano e traducono i processi fisiologici stessi in segnali esterni acustici percepibili sensorialmente. La segnalazione acustica contingente all’alterazione fisiologica permette il processo di identificazione di pensieri ed emozioni che l’hanno generata e di avviare le tecniche ideali per indurre rilassamento e dunque, neutralizzazione dei sintomi fisici. Le più importanti applicazioni del biofeedback in ambito clinico: - Psicoterapia: Ansia, Stress, Disturbi emotivi, Disturbo da Deficit di Attenzione, Fobie - Medicina Psicosomatica: Cefalea da tensione, Sindrome lombagica, Aritmie cardiache e disturbi della conduzione, Ipertensione essenziale, Emicrania vascolare, Malattia di Raynaud, Asma bronchiale, Disturbi a carico delle funzioni gastrointestinali, Disturbi sessuali - Neurologia e Riabilitazione: Ausilio nella riabilitazione di Emiplegia e Paralisi Cerebrale, Disturbi della muscolatura facciale, Movimenti involontari, Balbuzie, Subvocalizzazione durante la lettura. Le più importanti applicazioni del biofeedback in ambito organizzativo: - valutare e gestire lo stress lavoro correlato - massimizzare le performance dei dirigenti.
Argomenti del corso:Il Biofeedback: introduzione teorico scientifica. I segnali psicofisiologici: pattern e valori tipici - Elettromiografia (EMG) - Elettroencefalografia (EEG) - Conduttanza elettrica cutanea (GSR) - Frequenza cardiaca (HR) e variabilità della frequenza cardiaca (HRV) - Livello di stress in tempo reale (Stress Level). Il profilo psicofisiologico: un caso di studio di registrazione e analisi di un profilo psicofisiologico. raining di Biofeedback e applicazioni evidence based:- training sulla conduttanza elettrica cutanea - training sulla variabilità cardiaca - training sulla tensione muscolare - training sul livello di stress
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:* saper leggere qualitativamente e quantitativamente i segnali psicofisiologici * saper registrare ed analizzare un profilo psicofisiologico di variabilità cardiaca, attività elettrica della pelle e tensione muscolare
Acquisizione competenze di processo:* saper organizzare e valutare un training di biofeedback
Acquisizione competenze di sistema:* conoscere teorie e modelli procedurali per aumentare l'efficacia di interventi terapeutici in Psicoterapia, Medicina Psicosomatica, Neurologia e Riabilitazione, e in ambito organizzativo per valutare e gestire lo stress lavoro correlato dei dipendenti e massimizzare le performance di dirigenti.
Informazioni
Data:14/05/2016
Comune:Bari
Azienda/Ente formativo:Psyche at Work Srl S
Luogo di svolgimento:Centro San Camillo via Calefati 177 Bari
Indirizzo:via Calefati 177, 70122 Bari
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:250 €
Responsabile scientifico:Nunzia Santacroce
Qualifica:Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Psicologia Clinica. Esperta in Psicofisiologia e Biofeedback.

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti