Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Sindrome da iperpressione femoro rotulea: inquadramento clinico, Imaging, terapia manuale e riabilitazione

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La comprensione dell'alterazione biomeccanica del ginocchio, che porta all'insorgenza di una sindrome da iperpressione femororotulea, consente al riabilitatore di indirizzare il proprio intervento alla causa della patologia, così da ripristinare l'equilibrio funzionale articolare. Sovente il ginocchio è l'ultimo elemento di una concatenazione di problemi funzionali che ha un'origine diversa ed a distanza (catena disfunzionale). Il relatore, ripassando su concetti di clinica e Imaging già noti, analizza le cause posturali e disfunzionali che sono all'origine dell'insorgenza del problema. Di seguito vengono proposte metodiche di ripristino della funzionalità in base alla causa del disturbo. Infine viene presentato un approccio riabilitativo che ha il compito di riportare il paziente allo sport o comunque alle proprie consuetudini.
Argomenti del corso:eziologia overstress/overuse eziologia posturale fattori morfologici predisponenti fattori funzionali predisponenti analisi degli elementi disfunzionali mobilità rotulea le catene muscolari core stability analisi biomeccanica posturale osservazioni cliniche su pazienti imaging rx, rm, tc quadro clinico segni e sintomi, test clinici ortopedici, differenziazione da altre gonalgie approccio manuale diretto trattamento della disfunzione patellare e della disfunzione dell'anca approccio manuale indiretto trattamento dei trigger point e delle contratture muscolari trattamento in postura correttiva la femoro rotulea approccio riabilitativo rieducazione neuro motoria negli assi fisiologici della femoro rotulea le tappe del percorso riabilitativo il rientro all'attività sportiva
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:1. Determinare i fattori predisponenti all’insorgenza della patologia. 2. Condurre una valutazione clinica dell’articolazione femoro-rotulea ed apprendere i test che mettono in evidenza la presenza di disfunzione articolare. 3. Apprendimento delle tecniche terapeutiche manuali e posturali per la correzione delle disfunzioni ed il trattamento dell’infiammazione. 4. Apprendimento dei concetti che determinano la progressione dei carichi e delle sollecitazioni all’interno del percorso riabilitativo. 5. Apprendimento e riconoscimento dei reperti radiologici, RM e TC che indicano la presenza di patologia FR.
Informazioni
Data:23/05/2015 - 24/05/2015
Comune:Parma
Azienda/Ente formativo:FisioOneLab
Luogo di svolgimento:My One Hotel Villa Ducale
Indirizzo:Vi Europa 81- Parma
Crediti assegnati:21.7
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:366 €
Responsabile scientifico:Luca Bertoli
Qualifica:Fisioterapista e Osteopata

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti