Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il percorso del paziente con bpco in medicina interna dall'ingresso alla dimissione

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La bpco ricorre in circa il 40% dei pazienti ricoverati in medicina interna , spesso concomitante ad altre comorbilita’. la cause di ricovero sono spesso dovute a riacutizzazione della patologia e insorgenza di gravi dispnee, spesso aggravate da patologie cardiovascolari come scompenso cardiaco, diabete o malattia ischemica. a seconda della gravità della riacutizzazione , del quadro sintomatologico e delle patologie concomitanti spesso durante la degenza i pazienti vengono trattati con regimi terapeutici comprendenti broncodilatatori e ocs.
Acquisizione competenze di processo:Dopo aver gestito con successo l’evento acuto la terapia in dimissione, generalmente ci si occupa di assicurare e rivedere il trattamento delle altre patologie concomitanti spesso ponendo in secondo piano il follow up adeguato post evento acuto in bpco. La presenza di patologie concomitanti complica il quadro del trattamento in dimissione: la presenza di diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi ed l’età media elevata (maggiormente suscettibile alle polmoniti) pongono quesiti sull’utilizzo di ics nel lungo termine. Infine l’ottimizzazione del regime terapeutico in termini di aderenza è un aspetto importante da valutare in pazienti come questi molto spesso trattati con diversi farmaci concomitanti.
Acquisizione competenze di sistema:Obiettivo del corso è pertanto quello di identificare la conoscenza necessaria, le skills e la sicurezza indispensabili al management pratico di questi pazienti afferenti alle unità di medicina interna fornendo scelte ragionate e suggerimenti per evitare errori di “malpractice» con particolare riferimento alla la gestione ottimale della bpco riacutizzata, gestione ottimale della bpco in dimissione inserita nel contesto di altre co-morbilità e gestione dei casi clinici più complessi e delicati aggravati dalla polifarmacoterapia.
Informazioni
Data:27/04/2015
Comune:Viterbo
Azienda/Ente formativo:Collage S.p.a.
Luogo di svolgimento:Aula Multimediale - Ospedale Belcolle
Indirizzo:Strada S. Martinese, 01100 Viterbo Vt
Crediti assegnati:6.5
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti