Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Gestione della Relazione Terapeutica: uno strumento fondamentale nel percorso riabilitativo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Che accade quando l’incontro con il paziente è lasciato al caso? Ovvero quando si fonda su ciò che si è visto fare da colleghi più esperti, sulle personali esperienze sociali più alcune regole generali? Quali elementi differenziano una relazione sociale da una professionale terapista-paziente? Queste differenze assumono un ruolo determinate per raggiungere i risultati auspicati dal terapista? Ed è possibile impiegarle a favore del paziente? “le domande senza risposta sono occasioni non ancora afferrate” F.D. Roosewelt Tutti i maggiori esperti sono concordi nel dire che la qualità della relazione condiziona l’aderenza, la durata ed il risultato del trattamento, oltre al piacere di lavorare del professionista. Tanto più si avrà consapevolezza, conoscenza e tecnica sulla relazione, quanto più alta sarà la percentuale di successi e di soddisfazione Aver dei “modelli di relazione” chiari ed applicabili è necessario per conoscere e valutare correttamente quali variabili sono coinvolte e quale ruolo assume lo stile personale, ma soprattutto per comprendere il reale significato delle richieste del cliente: le evidenze riportano una limitata comprensione dei terapisti sulla motivazione ed il vissuto dei loro pazienti. Le ricerche dimostrano che molti outcome relativi al paziente (ansia, qualità di vita, soddisfazione) o relativi al terapista (comportamenti comunicativi e atteggiamenti) sono fortemente connessi a come si è costruita la comunicazione tra di loro. Determinare, da caso a caso, il proprio approccio al paziente aumenta le performance e statisticamente incide sulla riuscita, ma richiede la conoscenza adeguata di tecniche che si adattino alla specificità della relazione terapista-paziente. Il corso ha lo scopo di fornire quegli strumenti teorico/pratici necessari per relazionarsi in modo consapevole trasformando la relazione specialistica terapista-paziente in un utile strumento nelle mani del professionista. Alle relazioni teoriche sui concetti chiave si alterneranno momenti di discussione ed esercitazioni. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa redatta dal docente.
Argomenti del corso: Gli elementi della relazione terapeutica.  Modelli di relazione a confronto: quali e perché.  Compliance, soddisfazione, aderenza al trattamento: le variabili influenti.  Potere, rispetto, fiducia, vicinanza.  Gli strumenti della relazione.  Cosa dire e cosa non … e perché.  L’empatia: vissuto e intervento.  I parametri della relazione: porre i giusti confini.  Gestione dei confini relazionali.  Tipologie di clienti: come affrontarli.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:STRUTTURA E OBIETTIVI DEL CORSO 1. I partecipanti saranno in grado di identificare le caratteristiche che creano barriere e quelle positivamente correlate al rispetto dell’aderenza terapeutica. 2. Verranno offerti strumenti teorico e le linee guida per impostare una relazione terapeutico-riabilitativa efficiente. 3. Verranno condotte esercitazioni sia allo scopo di identificare i propri bias relazionali, sia per mettere in pratica le tecniche stimando quali siano più indicate e quando. 4. I partecipanti saranno in grado di identificare nei loro pazienti i fattori di personalità che possono creare barriere e quali strumenti possano essere messi in campo per evitarle.
Informazioni
Data:14/03/2015 - 15/03/2015
Comune:Parma
Azienda/Ente formativo:FisioOneLab
Luogo di svolgimento:My One Hotel Villaducale
Indirizzo:Via Moletolo 53/A, Parma
Crediti assegnati:0
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:120 €
Responsabile scientifico:Luca Bertoli
Qualifica:Fisioterapista e Osteopata

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti