Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Corso Maitland IMTA

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Maitland Il Concetto Maitland di Fisioterapia Manipolativa, come è ora conosciuto, pone l’accento su di uno specifico modo di pensare, su una continua valutazione, sull’arte della fisioterapia manipolativa (“sapere quando, come e quale tecnica usare, adattarle individualmente a ciascun Paziente”) e sulla totale dedizione al paziente. Geoff Maitland è socio di varie organizzazioni professionali ed è stato premiato con numerosi riconoscimenti. Nel 1992 a Zurzach, in Svizzera, è stata fondata l’IMTA (International Maitlan Teacher Association) della quale Geoff Maitland è socio fondatore e Presidente inaugurale. Tutto il suo lavoro non si sarebbe realizzato senza l’aiuto amorevole della moglie Anne, la madre dei loro due figli, John e Wendy. Anne ha disegnato la maggior parte delle immagini per le sue pubblicazioni, ha preso appunti, ricopiato manoscritti e filmato molti dei suoi corsi. La loro disciplina di costante e reciproco riscontro è uno dei punti di forza dei Maitland, che sono praticamente inseparabili da quando si sono incontrati, durante la Seconda Guerra Mondiale, in Inghilterra. Il lavoro di Geoff Maitland ha gettato le basi per lo sviluppo delle attuali definizioni e descrizioni del processo fisioterapico. La grande energia del Concetto Maitland risiede nella rigorosa e costante ricerca di riscontri. E’ un concetto ancor vivo e in continuo sviluppo ed espansione.
Argomenti del corso:Terapia Manuale, ATM, ECM, Fisioterapia, Lombare, cervicale, Tecniche di trattamento con i movimenti accessori intervertebrali, trazione spinale, rotazione cervicale, lateroflessione cervicale, rotazione lombare, sacroiliache. Articolazioni periferiche con movimenti accessori e fisiologici usati in gradi e in differenti posizioni fisiologiche secondo le tecniche di insegnamento .
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Descrivere cosa significano l'esame obiettivo, la valutazione, il trattamento secondo il concetto Maitland.Esaminare e valutare secondo l'insegnamento ricevuto tutte le articolazioni vertebrali e periferiche - esecuzione relativa al primo livello del corso. Esaminare e valutare le strutture nervose con i tests SLR (Straight Leg Raise), PFN (Passive Neck Flexion), Slump, PKB (Prone Knee Bend) e ULNT 1 (Upper Limb Neural Tension Valutare e rivalutare la gravità, l'irritabilità e la natura del disturbo del paziente.Eseguire con gradualità le tecniche di trattamento insegnate. Annotare i reperti dell'esame obiettivo e il trattamento stabilito con la valutazione, la rivalutazione, la rivalutazione retrospettiva ed analitica. Dimostrare la conoscenza delle indicazioni e controindicazioni delle tecniche di insegnamento ricevute.
Acquisizione competenze di processo:Procedure per l'esame obiettivo: 35 ore per l'esame muscoloscheletrico del rachide escluso i movimenti combinati e la differenziazione della dimostrazione funzionale, 37 ore per le articolazioni periferiche esclusa la differenziazione della dimostrazione funzionale. Procedure di trattamento inclusa la progressione del trattamento: Vertebrale - tecniche di trattamento con i movimenti accessori intervertebrali, trazione spinale, rotazione cervicale, lateroflessione cervicale, rotazione lombare, sacroiliache. Articolazioni periferiche con movimenti accessori e fisiologici usati in gradi e in differenti posizioni fisiologiche secondo le tecniche di insegnamento. programma domiciliare (2 ore).
Acquisizione competenze di sistema:Il totale del tempo trascorso tra insegnante-studenti-pazienti è di 160 ore. Teoria: 37 ore, pratica: 105 ore, esame e trattamento del paziente da parte dei partecipanti: 11 ore, dimostrazioni con il paziente da parte del docente: 7 ore
Informazioni
Data:11/11/2015 - 05/10/2016
Comune:Capurso(BA)
Azienda/Ente formativo:www.rehablab.eu
Luogo di svolgimento:Giovanni Paolo II
Indirizzo:Via San Carlo 64
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):160
Quota di partecipazione:2720 €
Responsabile scientifico:Dott. Giuseppe Franchino
Qualifica:Medico Chirurgo specialista in Neurologia e Fisiatria

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti